Come dividere gli spazi in una mansarda?

La suddivisione della mansarda è una sfida da affrontare con idee e atteggiamento positivo per ottenere uno spazio funzionale e moderno

In uno spazio piccolo come la mansarda, la delimitazione delle zone deve essere studiata in modo da renderla il più funzionale possibile.

Per strutturare al meglio l’ambiene è necessario scegliere scrupolosamente il tipo di divisione anche in base alla funzione della stanza.

Non considerare le pendenze come un inconveniente: anzi, sono un’opportunità per realizzare delle suddivisioni funzionali e creare un ambiente ben organizzato: tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di creatività per ottenere uno spazio unico che piacerà a tutti in casa.

Pianifica la tipologia degli ambienti

In mansarda puoi creare qualsiasi tipo di stanza, un salotto o un bagno aggiuntivo, una camera da letto o uno studio, non ci sono limiti al tipo di spazio che puoi aggiungere alla tua casa.

mansarda per fitness

Se la dimensione della soffitta non è abbastanza per pianificare trasformazioni spettacolari, usa quello che hai.

Puoi creare una camera per un figlio adolescente, in modo che abbia la sua zona privata, lontano dal soggiorno e dalla cucina, oppure una camera da letto con studio, per sfruttare la parte più silenziosa e tranquilla della casa.

Una cabina armadio è un modo intelligente per sfruttare lo spazio o puoi allestire un bagno in mansarda in modo da poterti immergere nella luce naturale in completa privacy.

La mansarda è anche il luogo ideale per un hobby. Perché pagare l’abbonamento a una palestra quando puoi avere la tua attrezzatura sportiva in soffitta? Oppure per un angolo relax o per una sala giochi per i bambini.  

Dividi gli spazi della mansarda 

È sempre possibile suddividere la mansarda con delle pareti divisorie in cartongesso, indipendentemente dalla tipologia di stanza, fai, però, attenzione all’effetto “scatola”.

Pareti in vetro, divisori a metà altezza o anche dei mobili bassi potrebbero essere la soluzione per non perdere centimetri utili e dividere gli ambienti con stile senza opprimere ulteriormente la percezione dello spazio.

studio con parete in vetro

È sempre una buona cosa lasciare che la luce naturale passi da uno spazio all’altro. Per questo verifica che le finestre illuminino ogni angolo della mansarda.

Puoi anche creare delle partizioni leggere, con una semplice tenda che può essere chiusa o aperta a seconda delle necessità, oppure installare una libreria su ruote che fungerà da divisorio mobile.

zona relax

Questa soluzione ti consente di ottenere privacy visiva, ma non è a prova di rumore. È utile quindi per delimitare una zona notte o uno spazio ufficio all’interno di un open space. 

L’ ufficio deve favorire il lavoro e la concentrazione, per questo l’ambiente deve essere tranquillo e luminoso. Scegli dei mobili di design con rotelle per creare uno spazio ben attrezzato, che possono essere spostati quando vuoi utilizzare l’ambiente per altre attività.

Se hai deciso di  trasformare la tua mansarda in una sala giochi, avrai bisogno di un isolamento acustico, in modo da non essere disturbato dai bambini: un divisorio rigido, che arriva fino al soffitto può essere dipinto con vernice lavagna per far esprimere la creatività dei tuoi bambini.   

Migliora il comfort

Per dividere al meglio gli spazi della mansarda cerca di familiarizzare con le pendenze e gli altri elementi caratteristici del tetto e usali in modo interessante.

zona giorno open space
Zona giorno open space

Oltre a pensare a come sistemare la soffitta, concentrati sulla scelta delle finestre giuste, che ti forniranno una quantità ottimale di luce, una buona qualità dell’aria e un utilizzo facile e conveniente.

Inserisci delle finestre per tetti, come una serie di finestre combinate, per illuminare la stanza e avere sempre la luce giusta per ogni attività.

Le finestre possono essere gestite in modo intelligente, per aprirsi e chiudersi automaticamente quando serve. Abbinate a tende interne e protezioni esterne ti permettono di controllare la luce e ottenere una temperatura e una ventilazione ottimali.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

letto con luce
Realizzazione

Da soffitta polverosa a stanza inondata di luce

Una soffitta usata come magazzino è diventata una cameretta luminosa, grazie all'installazione di finestre per tetti

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX