Una perdita d’acqua sul tetto è l’ingresso dell’umidità in casa, quando viene scoperta ha già fatto danni e le conseguenze possono essere significative,
Sfortunatamente, le infiltrazioni sono difficili da rilevare prima che appaiano tracce visibili, come aloni bagnati, vernice sollevata e macchie di muffa sulle pareti interne della casa, per questo devono essere sistemate il prima possibile.
Come capire se ci sono infiltrazioni dal tetto
Puoi cominciare a verificare l’origine della perdita senza andare sul tetto e senza correre alcun rischio,
Individua le zone con aloni, macchie di umidità, rivestimenti deformati, carta da parati scrostata, gocce d’acqua, odori sgradevoli per capire da dove può arrivare l’infiltrazione
I tetti in legno sono più soggetti ad infiltrazioni rispetto a quelli in laterocemento e la perdita potrebbe determinare un peggioramento del comfort interno, per la perdita di efficienza dell’isolamento, la comparsa di muffe, la creazione di condensa, fino ad arrivare al danneggiamento della struttura portante.
Se la tua copertura è in legno e copre ambienti non abitati puoi verificare se ci sono tracce sul solaio della soffitta.
Controlla anche il perimetro delle finestre per tetti e le guarnizioni: verifica se si notano o meno segni di umidità o se ci sono muffe intorno al telaio delle finestre, soprattutto se in legno.
Motivi dell’infiltrazione
Ci possono essere svariati motivi per cui l’acqua entra dal tetto, il principale è legato a tegole spostate o rotte, date da una copertura datata e in cattive condizioni, da una posa non corretta o dalla scelte di tegole non adatte alla tipologia di tetto..
Particolari condizioni climatiche come piogge forti, vento, grandine e neve possono spostare o, in casi estremi, rompere i coppi.
L’infiltrazione può essere anche legata a una impermeabilizzazione non eseguita correttamente, soprattutto nei punti di congiunzione, come i raccordi delle finestre per tetti, o a una finestra non adatta all’inclinazione del tetto.
Una finestra per tetti datata e con guarnizioni vecchie può far entrare acqua dal suo perimetro e, in questo caso, una manutenzione ordinaria potrebbe essere non sufficiente.
Come intervenire
Im modo migliore per intervenire è far verificare a un tecnico da dove arriva l’infiltrazione per capire quali sono le azioni da intraprendere.
A volte basta rimuovere e sostituire le tegole rotte o riposizionare quelle che si sono spostate, ma a volte è necessario far asciugare la struttura bagnata e verificare se sono necessari degli interventi di muratura o di ripristino delle parti in legno.
Chiama un esperto in finestre per tetti
Nel caso di una vecchia finestra per tetti considera la sostituzione dell’intera finestra per risolvere l’infiltrazione e migliorare il comfort interno, grazie al miglior isolamento termico.
Una finestra per tetti installata in modo corretto non permette l’ingresso di acqua, per questo è importante che la posa sia effettuata da un tecnico specializzato.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUXVerifica la competenza
Perdita d’acqua in una casa singola
Il danno potrebbe essere coperto dalla tua assicurazione sulla casa. Un perito nominato dalla compagnia assicurativa deve stabilire l’entità del danno e valutare il preventivo del professionista.
In caso di cattiva manutenzione del tetto, l’assicuratore potrebbe rifiutarsi di coprire i lavori derivanti dal danno.
Il caso di una perdita d’acqua su un tetto condominiale
In una comproprietà il procedimento non è esattamente lo stesso che in una casa privata. Poiché il tetto è considerato parte comune di un edificio, il lavoro deve essere eseguito dopo aver contattato l’amministratore del condominio.
Solitamente è l’assicurazione del condominio che si occupa di far arrivare un tecnico per individuare l’origine della perdita e i danni materiali nell’abitazione e di far eseguire poi i lavori di ripristino.