Nella scelta delle finestre per tetti è necessario valutare diversi fattori. Oltre alle dimensioni di ogni finestra, al materiale del telaio all’esterno e all’interno, o al metodo di apertura, va prestata particolare attenzione al vetro.
Se è possibile, scegli tra le vetrate di qualità superiore. Sono finestre con parametri migliori che ti permettono di vivere comodamente in mansarda e pensate per durare nel tempo.
Cosa valutare quando si sceglie una vetrata
Nella scelta di una finestra per tetti è fondamentale valutare quali sono le caratteristiche necessarie per avere un ambiente più confortevole. La vetrata può garantire maggiore sicurezza, un ambiente più silenzioso e rendere migliore l’interno.
Uno dei parametri da considerare quando scegli una vetrata è la zona geografica in cui vivi. Esistono infatti valori minimi di trasmittanza termica che vanno rispettati in base alla zona di residenza.
Miglior isolamento termico
Il progresso tecnologico porta le caratteristiche qualitative delle finestre per tetti a un livello completamente diverso rispetto a qualche anno fa e le vetrate isolanti fanno risparmiare sull’energia necessaria per il riscaldamento in inverno.
Quando si sceglie la vetrata, uno dei ruoli più importanti è giocato dal coefficiente di trasferimento del calore attraverso la finestra Uw (W/m 2 . K) . È un parametro che indica il livello di perdita di calore del vetro e della finestra stessa. Quanto più basso è Uw , tanto migliore è la struttura della finestra con proprietà di isolamento termico.
Le finestre con vetrate Performance arrivano a 0,92 Uw, mentre le vetrate Tripla protezione arrivano a 1,0 Uw.
Maggiore isolamento acustico
Una protezione dai rumori provenienti dalle strade trafficate e dall’ambiente esterno ti consente di avere più pace e benessere all’interno. L’isolamento acustico solitamente è ottenuto mediante la composizione di vetri di diverso spessore, che assorbono più efficacemente i suoni di diverse frequenze, riempiti di gas inerte, che impedisce la penetrazione delle onde sonore.
Un buon isolamento acustico viene apprezzato anche durante le raffiche di vento, durante i temporali e le forti piogge, che non devono svegliarti di notte o disturbare tuo figlio durante il suo riposino pomeridiano.
L’attenuazione del rumore è espressa in decibel e la massima riduzione del rumore è garantita dalle finestre con valori più elevati, come la finestra Performance che arriva a 42 dB.
Resistenza alla rottura
Tutte le vetrate delle finestre VELUX sono dotate di vetro interno stratificato di sicurezza di serie, che evita la caduta di schegge in caso di rottura, e di vetro esterno temprato, che rende la finestra ancora più resistente alle intemperie, come grandine, piogge forti e carichi di neve.
Il vetro di sicurezza è costruito mediante stratificazione e il suo compito è resistere efficacemente alla rottura e ridurre al minimo il rischio di lesioni in caso di incidente. È costituito da due strati di vetro dello spessore di 3 mm, tra i quali è inserita una pellicola di sicurezza .
Il vetro temprato esterno aumenta la sicurezza della finestra. Resiste agli urti sulla superficie vetrata dall’esterno, riducendo così il rischio di danneggiamento durante le grandinate o l’impatto di piccoli oggetti volanti.
Strato autopulente
Il trattamento autopulente permette una pulizia più semplice ed efficiente per garantire un panorama indisturbato. Il rivestimento anticondensa riduce la quantità di condensa e mantiene una visuale chiara verso l’esterno.
È una delle opzioni delle vetrate Tripla Protezione più apprezzata perché evita di dover pulire troppo spesso il vetro all’esterno.
Sul vetro esterno della finestra trattata con uno strato autopulente, i raggi UV provocano la decomposizione delle impurità organiche. L’acqua non scorre sotto forma di gocce, ma come uno strato uniforme che lava via lo sporco. La superficie del vetro così trattato asciuga molto velocemente e l’acqua non lascia aloni.
Trattamento antirugiada
Le vetrate Performance e Tripla Protezione hanno anche un trattamento che evita l’appannamento indesiderato delle finestre quando l’aria si condensa sull’esterno della vetrata.
La condensa sull’interno della finestra indica che è presente un’elevata umidità in casa, che deve essere eliminata tramite una ventilazione efficace e delle buone abitudini di tutti gli occupanti della casa.
Protezione dei mobili e dei colori degli interni
Il filtro UV nel vetro impedisce efficacemente la penetrazione dei raggi UV attraverso la superficie vetrata e previene quindi lo sbiadimento delle superfici degli arredi all’interno della casa: mobili, rivestimenti per pavimenti, tende e altri tessuti decorativi.
Stai pensando alle tue nuove finestre per tetti?
Scopri modelli, funzioni e tutti gli accessori e scegli la finestra giusta per la tua mansarda
Scarica la Guida VELUXVetrate delle finestre VELUX
Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con 5 tipologie di vetrata, tutte stratificate e bassoemissive, con trasmittanza fino a
0,92 W/(m2K).
Vetrata Standard stratificata (–70)
Per chi cerca buone prestazioni e un ottimo rapporto qualità/prezzo. È adatta a tutte le zone climatiche.
La vetrata è composta da un vetro 2x3mm, stratificato di sicurezza, 16 mm di gas Argon e un vetro 4mm temprato. La trasmittanza termica Uw è 1,3, l’abbattimento acustico è 35 Db.
Vetrata Antieffrazione (–70Q)
Assicura il massimo della resistenza antieffrazione con le stesse prestazioni della vetrata standard (Classe 2).
Vetrata Energy (–68)
Garantisce il miglior bilancio energetico durante tutto l’anno, se abbinata a tende e tapparelle,
La vetrata è composta da un vetro 2x3mm, 13mm di gas Argon, un vetro da 3mm, 13mm di gas Argon e un vetro da 4mm temprato. La trasmittanza termica Uw è 1,1, l’abbattimento acustico Rw è 35 Db.
Tripla protezione (–86)
Una finestra testata contro gli uragani e i carichi di neve, indicata per la zona climatica F e per gli edifici in Classe A e A+,
La vetrata è composta da un vetro 2x3mm, 13mm di gas Argon, un vetro da 3mm, 13mm di gas Argon e un vetro da 4mm temprato, con un trattamento autopulente e antirugiada. La trasmittanza termica Uw è 1,0, l’abbattimento acustico Rw è 37 Db.
Performance (–62)
Una finestra che assicura massime prestazioni termiche e acustiche, è perfetta contro il rumore della pioggia e per zone ad alto traffico.
La vetrata è composta da un vetro 2x3mm, 11mm di gas Krypton, un vetro da 3mm, 11mm di gas Krypton e un vetro da 8mm temprato, con trattamento antirugiada. La trasmittanza termica Uw è 0,92, l’abbattimento acustico Rw è 42 Db.
Se devi sostituire una vecchia finestra scegli una soluzione con vetrata 86, se, invece, devi installarne una nuova scegli fra le vetrate 68 o 86