L’idea di partenza di questa nuova casa è quella di creare una casa generazionale, dove potessero convivere persone di diverse età in modo da soddisfare le esigenze e i desideri della famiglia.
È una casa progettata con spazio per tutti, dove non si è dovuto scendere a compromessi su nulla senza dover cercare di rinnovare qualcosa che non si adattava perfettamente.
I metri quadrati sono stati sfruttati al meglio, l’ambiente interno ottimizzato e la luce che entra nelle stanze è diventata parte attiva dell’esperienza della casa.
Già all’inizio del processo, i proprietari hanno iniziato a parlare dell’installazione di finestre per tetti VELUX sulle grandi superfici del tetto, per far entrare quanta più luce e aria fresca possibile.
Volevano che la casa sembrasse naturale e non dominasse troppo, per questo è stata scelta una struttura in legno.
Per adattare completamente la casa alle loro esigenze hanno parlato con un architetto che ha capito le loro richieste e si è reso conto che non si trattava solo di ottenere quanta più superficie vetrata possibile, ma di combinare in modo ottimale facciata e lucernari per ottenere il comfort interno desiderato e la giusta illuminazione.
Nella progettazione della costruzione la quantità di luce era fondamentale per la qualità della vita familiare, p avere una maggiore apertura dello spazio e per portare la natura e il cielo in casa e renderla più luminosa e ariosa.
al piano superiore sono state inserite finestre per tetti in tutte le stanze. Anche la cucina, che ha tutta l’altezza del soffitto fino al colmo, è stata dotata di lucernari, che si integrano perfettamente con le finestre della facciata.
La cucina della nuova casa in legno è il punto di ritrovo più importante per le tre generazioni della casa. Nella progettazione sono state prese in considerazione anche la ventilazione e la temperatura interna per avere un’areazione adeguata e un ambiente interno piacevole, anche nelle giornate estive più calde.
Grazie alla vista dalla cucina sul giardino e sul cielo, la famiglia può seguire il corso della giornata e delle stagioni. Il vento, le intemperie e i cambiamenti di luce sono diventati parte naturale della loro vita quotidiana e hanno regalato loro la qualità di vita che sognavano quando furono redatti i disegni costruttivi.
Il passare del tempo è vissuto in tutta la casa. La natura e la luce vengono lasciate entrare e contribuiscono ad un sano ritmo circadiano.
I lucernari sopra l’ingresso diffondono la luce sia sulla cucina sia sul pianerottolo del piano superiore: uniscono la casa in modo quasi magico e mettono in risalto anche i materiali ben scelti della casa.
L’idea di base della costruzione di una nuova casa era, tra le altre cose, quella di risparmiare energia e le finestre per tetti aiutano anche ad abbassare la bolletta elettrica. Fanno entrare molta luce durante il giorno e, allo stesso tempo, trattengono il calore quando fuori fa freddo.
Quando fu progettata la casa, la famiglia scelse deliberatamente di non creare stanze enormi. In cambio, si sono concentrati su come le finestre per tetti avrebbero potuto cambiare l’esperienza degli ambienti.
Le stanze sembravano piccole e buie, ma poi è avvenuta la trasformazione. Quando sono stati installate le finestre abbiamo potuto vedere quanto fossero grandi e luminose le stanze. È stata un’esperienza meravigliosa il proprietario
La sera è diventata un’esperienza nuova per i genitori – e per la nonna: quando per i bambini è l’ora della nanna le finestre si chiudono automaticamente con le tende oscuranti e creano la giusta atmosfera per il sonno.
Quando la famiglia si alza, la luce del giorno dà loro il buongiorno. La sera, quando tornano a casa, la cucina è immersa nella luce serale proveniente dall’esterno e crea un’atmosfera di condivisione e intimità. E di notte possono sdraiarsi e contare le stelle attraverso le finestre per tetti, finché il giorno non volge al termine.
Copia il link e condividi Link copiato!