Trasformare la mansarda in uno spazio abitativo spesso può essere difficile. Tuttavia, quando si pianifica e si realizza come sfruttare al meglio lo spazio, il risultato può essere sorprendente.
Non tutte le case hanno una soffitta, ma dove questo spazio esiste, viene spesso utilizzato per riporre ogni sorta di cose inutili. Eliminando gli oggetti superflui puoi sfruttare al meglio il sottotetto e trasformarlo in uno spazio utile.
In cosa trasformare la soffitta
Una stanza in mansarda è un modo pratico per aggiungere spazio in casa quando la famiglia si allarga o quando i bambini crescono e hanno bisogno di un ambiente che offra loro maggiore privacy e indipendenza.
Sfruttare gli spazi in mansarda è la soluzione ideale per evitare lo stress di una casa nuova e del relativo trasloco. L’idea di trasformare la mansarda in uno locale abitativo ti permette di risparmiare soldi e tempo. Occorre solo adattarla alle esigenze, trasformandola da luogo freddo e buio in una ambiente moderno, luminoso e accogliente.
Il primo passo da fare è pensare alla destinazione della stanza: una camera per gli ospiti, una camera per il figlio più grande, una sala giochi, un soggiorno, una sala lettura, uno studio per lavorare o per gli hobby.
Una mansarda può trasformarsi, con un po’ di fantasia, in qualsiasi tipo di ambiente, anche in uno spazio polivalente, indipendente dal resto della casa.
La sistemazione di una mansarda è il modo più semplice per aumentare lo spazio utilizzabile
Come migliorare una stanza in mansarda
Dopo aver eliminato tutto quello che non ti serve come scatoloni, oggetti non più utilizzati e mobili non adatti, devi verificare lo stato della tua stanza per capire come renderla perfetta per la nuova funzione.
Isolamento
Le stanze sotto al tetto sono gli ambienti che d’inverno diventano più freddi e che d’estate si surriscaldano. Per questo l’isolamento gioca un ruolo importante per ottenere un clima interno piacevole con una temperatura ottimale che non varia a seconda del meteo esterno.
Verifica lo stato dell’isolamento, soprattutto quello del tetto e valuta se è necessario eseguire dei lavori di coibentazione. I lucernari possono far entrare il caldo in estate e disperdere il calore interno in inverno. Valuta la sostituzione con finestre per tetti di ultima generazione.
Luce naturale
Se la mansarda non è dotata di finestre, investire nell’installazione di una o più finestre per tetti, a seconda delle dimensioni dello spazio disponibile, ti permette di aumentare l’ingresso della luce naturale e di ottimizzare la ventilazione per migliorare il clima della stanza.
Stai pensando alle tue nuove finestre per tetti?
Scopri modelli, funzioni e tutti gli accessori e scegli la finestra giusta per la tua mansarda
Scarica la Guida VELUXMobili adeguati
Per sfruttare in modo efficiente tutto lo spazio disponibile sotto al tetto ed evitare problemi dovuti all’altezza del soffitto, prima di iniziare il progetto di allestimento, misura dettagliatamente l’intero sottotetto.
Tieni presente che il soffitto spiovente è il punto di forza e il fascino della mansarda, che ti permette di personalizzare lo spazio in modo unico.
Posiziona il divano, il letto, gli scaffali bassi o il mobile della TV nella zona più bassa, in modo da utilizzare anche lo spazio in cui la distanza tra il pavimento e il tetto è minima.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX