Questo piccolo appartamento all’ultimo piano è stato progettato da zero ed è concepito come un monolocale con pianta aperta, con soppalco. La zona giorno è composta da cucina, sala da pranzo e zona relax e benessere. Sul soppalco si trova la camera da letto con il bagno.
L’arredamento si ispira agli interni scandinavi, con una combinazione di colori volutamente semplice e senza tempo.
Sono stati utilizzati colori chiari e materiali naturali, in contrasto con alcuni dettagli neri. Il colore prevalente è il bianco, che viene scaldato dal legno, dalle linee nere e dalle finiture interne.
All’appartamento si accede attraverso un ingresso vetrato con spazio per riporre cappotti e scarpe.
La sala da pranzo si trova accanto a una finestra che guarda a sud, con vista sui tetti circostanti ed è direttamente collegata alla zona cucina, con una grande isola.
Il camino con rivestimento in pietra e uno spazio per la conservazione della legna è la caratteristica dominante della zona giorno e divide la zona pranzo e la cucina dalla zona relax.
Un altro elemento distintivo di questa abitazione è la sauna finlandese con doccia rinfrescante, che riprende completamente lo stile di vita nordico e, grazie alla grande vetrata, diventa parte del soggiorno.
La vetrata permette di rilassarsi nella sauna e godersi la vista del fuoco acceso nel camino.
Nella zona giorno è stata inserita una combinazione di sei finestre per tetti VELUX, che illuminano tutti gli spazi.
Nella parte più alta della mansarda è stato creato un soppalco che sotto ospita, oltre alla cucina, un grande armadio a muro.
Una scala aperta conduce al soppalco dove si trova la camera da letto, che è separata dal piano dal corpo del camino e da due cassettiere che formano la ringhiera.
Anche in camera sono state inserite delle finestre per tetti, da cui si gode una vista meravigliosa sui tetti di Praga.
Adiacente alla camera da letto c’è un bagno con una vasca, doppio lavabo e un grande specchio che riflette la luce delle finestre per tetti.
Anche in bagno c’è una finestra per tetti, posizionata sopra la vasca da bagno.
Il bagno è diviso dalla zona notte da una vetrata, che può essere resa opaca premendo il tasto di un telecomando. Per rendere lo spazio confortevole sono state inserite delle tende oscuranti, in modo da poter riposare con un oscuramento ottimale.
Il progetto è dell’ing. arch. Tibor Csukás e ha partecipato al concorso Interior of 2019 come soluzione modello per l’illuminazione naturale.