L’inizio di un anno porta voglia di novità e rinnovamento. Per rinfrescare i tuoi spazi basta poco: dei soprammobili diversi, qualche cuscino e delle tende nuove.
Le tende sono un elemento decorativo che completa l’arredamento, trasmettono una piacevole sensazione abitativa e sono anche un’efficace protezione per la privacy.
In mansarda puoi scegliere diversi tipi di tende per le finestre per tetti, per decorare e controllare la luce in modo pratico, creativo ed elegante.
Vantaggi delle tende per finestre per tetti
Le tende per finestre per tetti possono rappresentare una sfida particolare: senza una soluzione intelligente, l’installazione è spesso complicata. ma, allo stesso tempo, offrono numerosi vantaggi che contribuiscono a creare un’atmosfera speciale in ogni ambiente di casa.
Gestione della Privacy
Le tende schermano le tue stanze dalla vista indesiderata dall’esterno.
Con delle tende filtranti puoi controllare l’ingresso della luce, scegliere il livello di privacy ed evitare la visione dell’interno della tua casa. Di sera puoi accendere la luce quando è buio e mantenere comunque la giusta privacy.
Oscuramento delle stanze
Se ti piace il buio quando dormi, delle tende sono ciò di cui hai bisogno per oscurare le finestre per tetti. Impediscono l’ingresso della luce naturale e sono particolarmente consigliate per le camere da letto e le camerette dei bambini in mansarda.
Se vuoi dormire in modo particolarmente tranquillo e buio, aggiungi al lucernario una tenda oscurante, che, quando è chiusa non lascia quasi entrare luce nella stanza.
Controllo della luce
I raggi del sole inondano le stanze di una piacevole luce naturale e contribuiscono notevolmente a migliorare la sensazione di spazio, ma la luce diretta può abbagliare e rendere difficile il lavoro in ufficio.
Delle tende filtranti ti permettono di controllare la luce mantenendo la giusta luminosità e creando le condizioni di illuminazione ideali in qualsiasi situazione.
Decorazione degli ambienti
Le tende hanno anche una funzione estetica. Per questo, oltre alle decorazioni e ai tessuti d’arredo, devi pensare anche al loro aspetto. Puoi sceglierle con colori che si abbinano al tuo arredamento, tessuti diversi e disegni adatti alle varie stanze.
Scegli il materiale e il tipo di tenda che si abbina di più al tuo ambiente, per un look classico o per un design moderno
Tende per finestre per tetti
Tende a rullo: sono fissate con guide alla finestra e offrono una regolazione continua della luce. La protezione antiabbagliamento crea una piacevole atmosfera luminosa nella stanza. Puoi sceglierle in colori moderni e ispirati alla natura, per creare accenti sofisticati.
Tende plissettate: ti permettono di controllare la luce e la privacy. Scorrono su due guide, sono regolabili all’infinito, sono disponibili in vari colori e sono facili da installare. Donano alle stanze un’atmosfera luminosa e invitante e mettono in risalto le finestre.
Tende alla veneziana: sono robuste e durevoli grazie alle lamelle in alluminio. Offrono un’efficace protezione dalla privacy e dall’abbagliamento. Grazie alla loro resistenza all’umidità sono ideali anche per ambienti umidi come cucine e bagni.
Tende oscuranti: possono essere posizionate liberamente, offrono una protezione completa dalla luce e oscurano quasi completamente la stanza. Questo le rende perfette per le camere da letto. Sono disponibili in diversi colori, con i motivi a misura di bambino della Kids Collection o personalizzate completamente grazie alla collezione Color by You. Le tende oscuranti sono disponibili anche in versione plissettata, per un maggior controllo della luce e isolamento dal freddo.
Come scegliere le tende più adatte
Per scegliere la tenda giusta devi valutare quali sono le più adatte a ogni ambiente e come devono integrarsi con il resto dell’arredo.
Scelta del tessuto e del materiale
Per filtrare la luce sono particolarmente adatte le tende realizzate con tessuti leggeri, con colori diversi a seconda delle esigenze; per oscurare, invece, il colore non è importante, basta che il tessuto sia oscurante.
Le tende plissettate e le tende a rullo sono generalmente realizzate in pregiato tessuto di poliestere o fibre naturali. Le tende alla veneziana sono realizzate con lamelle di alluminio verniciato, resistente all’umidità.
Scelta del colore
Scegli il colore e la trasparenza per fornire protezione dall’abbagliamento, per la privacy e per ottenere un effetto decorativo. Tieni presente che la luce più forte che arriva dall’alto rende i colori scuri dei tessuti più luminosi e traslucidi.
Azionamento
Se la tua finestra per tetti è facilmente accessibile, qualsiasi tenda VELUX manuale può essere facilmente manovrata per regolare la luce durante il giorno. Se, invece, è posizionata in alto, scegli una tenda controllata ad energia solare o elettrica. che puoi facilmente manovrare grazie al controllo remoto o tramite app sullo smartphone.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop