Finestre per tetti piani: tutto quello che c’è da sapere

Una casa con finestre per tetti piani è più luminosa e sana, senza rinunciare al comfort

Il ruolo principale delle finestre sul tetto fino a qualche decennio fa consisteva soprattutto nel collegare tre funzioni: per l’illuminazione, per la ventilazione e come accesso al tetto, per esempio per uno spazzacamino, per l’installazione di antenne o per riparazioni. Le finestre non isolavano molto, spesso gli spazi sottostanti erano freddi ed erano poco funzionali.

Le finestre per tetti attuali permettono invece di avere luminosità e ventilazione, ma consentono anche di ottenere degli ambienti confortevoli e questo vale anche per le finestre per tetti piani.

Perché progettare con le finestre per tetti piani

Le nuove case vengono costruite una vicino all’altra, soprattutto nel caso di villette a schiera, e gli edifici si fanno ombra uno con l’altro. Spesso le sono disposte su due direzioni e hanno delle stanze allungate che mancano di luce naturale. Anche le recinzioni contribuiscono a non far entrare la luce del sole per buona parte del giorno. 

sala da pranzo con tetto piano

Allo stesso tempo, le case moderne dovrebbero essere piene di luce e con spazi aperti, ariose e con una bella vista. Questo è uno dei motivi per cui nella progettazione di un’abitazione spesso si fa ricorso alle finestre per tetti.

Se stai ristrutturando o acquistando una casa con un tetto piano, con una pendenza fino a 15°, le finestre per tetti piani ti permettono di avere degli ambienti sani e luminosi e di illuminare anche le stanze poste in profondità nella casa.

Le finestre per tetti piani attuali sono progettate per migliorare notevolmente l’illuminazione degli interni e hanno un design moderno e funzionale che ti permette di far entrare la luce naturale senza intaccare l’estetica della casa.

I lucernari non sono visibili guardando una casa dalla strada, ma aumentano notevolmente il comfort: è stato dimostrato che aumentare la percentuale di luce naturale all’interno di un’abitazione contribuisce in modo significativo alla creazione di un ambiente sano, e questo influisce positivamente sui bioritmi umani.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre più adatte al tuo spazio con tetto piano?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Prenota una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Luce naturale

Le finestre posizionate più in alto forniscono alla stanza molta più luce rispetto alle finestre inserite più in basso e le finestre per tetti forniscono più luce delle finestre posizionate verticalmente sulla facciata. 

cucina con tetto piano

Delle finestre per tetti piani, di alta qualità e sufficientemente dimensionate, forniscono agli interni la massima quantità di luce possibile e ti permettono di avere sempre una vista del cielo. La luce del giorno fornisce anche una percezione dei colori naturale e senza distorsioni.

Le finestre per tetti apportano anche vantaggi economici, perché diminuiscono la necessità di illuminazione artificiale e hanno un’ottima efficienza energetica. Con i moderni lucernari non devi preoccuparti di eventuali dispersioni di calore, anzi, riducono il fabbisogno di energia per il riscaldamento.

La luce solare è unica e ha un effetto benefico sul corpo umano, cosa che la luce artificiale non può fare: illuminare l’interno con la luce naturale sopprime la sensazione di sonnolenza, depressione e stanchezza.

Una finestra per tetti piani permette di portare la luce naturale dove non è possibile installare una finestra verticale

Più spazio

Le finestre per tetti piani ti permettono di illuminare a fondo gli ambienti e di risparmiare spazio.

camera da letto con tetto piano

Utilizzando il soffitto eviti di occupare posto con le finestre in facciata e puoi utilizzare le pareti per arredare al meglio la stanza, sfruttando lo spazio extra.

La luce che entra dall’alto crea un punto focale che illumina l’area sottostante, ti permette di evidenziare pezzi o elementi chiave della tua casa. Con un’illuminazione dall’alto lo spazio sembra amplificato e più ordinato. 

Diverse opzioni per ogni esigenza

Il design delle finestre per tetti piani si è adattato alle esigenze del tempo. Un lucernario sul tetto non deve necessariamente avere una cupola all’esterno, ma può avere un vetro leggermente arrotondato o addirittura completamente piatto, che risultano eleganti anche guardando il tetto della casa dall’alto. 

finestra con vetro piano

Le linee quasi si fondono con il piano del tetto e consentono l’ingresso della massima luce naturale all’interno della casa e offrono una vista straordinaria.

La cupola è una soluzione collaudata che può essere utilizzata in molti casi, ma se vuoi qualcosa di più, come la vista sul cielo, le vetrate hanno letteralmente portato a un cambio generazionale delle finestre per tetti piani. 

Le finestre con vetro piano o con vetro curvo sono disponibili in molte dimensioni, hanno un’eccellente efficienza energetica, possono essere integrate con una tenda e permettono la riduzione del rumore.

Per migliorare il comfort scegli l’apertura elettrica, che ti permette di ventilare i locali in modo efficiente e di controllare in modo semplice la finestra, anche grazie a VELUX App Control o a VELUX Active. Le finestre elettriche sono dotate di serie di un sensore pioggia, che le chiude automaticamente quando rileva le prime gocce d’acqua.

Se devi poter uscire sul tetto, puoi scegliere le finestre con angolo di apertura fino a 60°, molto più semplici da utilizzare rispetto alle vecchie botole da tetto. Per casi particolari sono disponibili anche tipologie sofisticate di finestre, con funzione di estrazione fumi, che si aprono di 50 cm entro un minuto, per far fuoriuscire fumo e gas.

Vuoi sapere qual è la finestra VELUX più adatta al tuo tetto piano?

Scopri i modelli disponibili, le finiture e tutte le caratteristiche.

Scarica la brochure “Finestre VELUX per tetti piani”

.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

secondo piano
Realizzazione

Una casa a schiera con finestre per tetti piani

Delle nuove abitazioni costruite con tetto piano ricevono luce dall'alto grazie all'inserimento di finestre per tetti piani.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX