Quando I proprietari hanno visto questa casa per la prima volta hanno subito sentito un clic. Hanno elaborato con entusiasmo un nuovo layout. Non molto tempo dopo hanno una grande avventura di ristrutturazione e dopo due anni si stanno godendo appieno il loro duro lavoro.
I proprietari cercavano una casa in una zona rurale con molto spazio per far giocare i bambini all’aperto. L’abitazione è ben collegata con l’autostrada, a 20 minuti di macchina da Bruxelles. Ben posizionata per andare al lavoro, ma allo stesso tempo in un luogo meravigliosamente tranquillo e verde.
La casa è stata trovata per caso e li ha subito affascinati. Era un’edificio interessante, un ampio giardino, spazio per le auto e vista sulla foresta.
La ristrutturazione ha portato alla creazione di due case unifamiliari, una per i proprietari e una per la famiglia del fratello, con un giardino in comune dove spesso giocano insieme i figli.
La cosa più importante durante la ristrutturazione era aprire gli spazi completamente. Doveva essere tutto più leggero e spazioso. L’ingresso era piccolo e buio, il soffitto era molto basso e ovunque c’era una carta da parati verde scuro, che faceva sembrare tutto opprimente e chiuso.
È stato eliminato il soffitto della sala per creare una doppia altezza che arriva fino al tetto.
Anche il primo piano era molto buio, per questo sono state installate sei finestre per tetti VELUX, in modo da far fluire liberamente la luce naturale.
La progettazione dell’ultimo piano è stata affidata a un interior design, che è partito da zero, disegnando gli spazi e ispirandosi all’incidenza della luce per la disposizione delle stanze.
Dopo un’attenta riflessione, la camera da letto è stata posizionata sul lato est della casa, in modo da beneficiare della luce non appena sorge il sole.
Grazie alle due finestre per tetti VELUX, la stanza è molto luminosa. L’arredamento è una combinazione di legno caldo, colore bianco e colore nero che apre completamente l’ambiente.
Installando gli armadi guardaroba sotto i lucernari è possibile scegliere gli abiti in una luce ottimale.
Anche il letto è volutamente posizionato vicino al lucernario per far sembrare la stanza ancora più spaziosa. Per oscurare la stanza e creare una bella atmosfera sono state installate delle tende oscuranti.
La cosa più interessante della casa è sicuramente l’ingresso. Non appena si entra, si sperimenta l’abbondanza di spazio. La luce fa risaltare la scala in marmo bianco.
Inoltre il pianerottolo del primo piano è diventato un ufficio ed è stata posizionata una scrivania sotto la grande finestra per tetti VELUX.
Grazie alla luce naturale la proprietaria riesce a lavorare per tutto il giorno senza affaticare gli occhi e senza aver bisogno di lampade aggiuntive. È uno spazio piacevole, leggero e stimolante, dove lavorare in pace e tranquillità.
Il riscaldamento a pavimento è stato posizionato solo al piano terra, mentre, volutamente, non è stato installato all’ultimo piano.
Un ulteriore vantaggio delle grandi finestre per tetti VELUX è che portano anche il calore nelle stanze. In questo modo non fa mai né troppo freddo né troppo caldo.
La coppia ha anche investito in un isolamento del tetto di alta qualità per evitare dispersioni di calore. Quando la temperatura aumenta troppo in piena estate abbassano le tende parasole e evitano il surriscaldamento: il risultato è una casa efficiente dal punto di vista energetico e sostenibile.
Non avrei mai pensato che la casa sarebbe diventata uno spazio così piacevole, leggero e stimolante La proprietariaCopia il link e condividi Link copiato!