Per l’inserimento di una nuova finestra per tetti nella copertura è solitamente necessario presentare una SCIA , la Segnalazione Certificata di Inizio attività (secondo la Legge 30 luglio 2010, n. 122) al proprio comune di residenza.
Creare e installare una nuova finestra in mansarda rientra infatti nelle opere di manutenzione straordinaria: in questa categoria sono incluse le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, l’importante è che questi lavori non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.
Se invece l’intervento di ristrutturazione della mansarda, all’interno del quale vi è l’apertura di nuove finestre, porta alla creazione di nuove unità immobiliari (es. un nuovo appartamento), modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, è richiesto il Permesso di Costruire.
Si consiglia comunque di verificare eventuali limiti o vincoli, in base al regolamento edilizio comunale, presso il proprio comune di residenza.
Per la sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una nuova di pari dimensioni non son invece richiesti permessi di alcun tipo (rientra infatti nei lavori di manutenzione ordinaria).