Cucina e soggiorno con tetto piano: 3 consigli per illuminarle al meglio

La luce naturale è fondamentale per illuminare al meglio la zona giorno e creare un ambiente confortevole e accogliente

L’aggiunta di finestre sul tetto nella tua zona giorno ti permette di aumentare la quantità di luce naturale che entra, per creare degli ambienti accoglienti e ariosi. 

Una cucina illuminata dalla luce dall’alto invita a soffermarsi, per fare colazione in famiglia o incontrare gli amici davanti a un bicchiere di vino, La luce naturale renda accogliente anche un soggiorno, per continuare una conversazione o rilassarsi sul divano.

Scegli delle finestre per tetti piani per fornire alle tue stanze fino a tre volte più luce naturale rispetto alle finestre per facciate delle stesse dimensioni e portare la luce solare più in profondità. 

Eccoti tre consigli per illuminarle al meglio.

1. Usa la luce per evidenziare lo spazio

Per prima cosa devi decidere il punto focale della stanza. Questo dovrebbe essere l’oggetto che attira immediatamente l’attenzione e, idealmente, dovrebbe essere anche quello più utilizzato dell’ambiente. 

zona conversazione

Spesso si utilizzano i mobili per strutturare gli spazi, ma se scegli di utilizzare la luce naturale per evidenziare pezzi o elementi chiave della tua casa, l’effetto sarà amplificato e lo spazio sembrerà più ordinato e grande. 

Puoi illuminare il piano di lavoro della cucina, il tavolo della sala da pranzo o il divano in soggiorno. La luce ti accompagna per tutto il giorno permettendoti di cucinare, pranzare o leggere un libro senza dover accendere lampade o lampadari.

2. Trova la giusta finestra

Il punto di partenza per la scelta delle finestre è la tipologia di tetto. Se il tetto ha una pendenza compresa tra 0° e 15°, le finestre per tetti piani sono il prodotto più adatto.

zanzariera finestra tetti piani

Tieni presente che più grande è la finestra, più luce riceverà. Se le stanze sono grandi, scegli più finestre ben distribuite in base alla funzione dello spazio. Inoltre le finestre per tetti ti aiutano a ventilare la tua casa per far uscire l’aria calda, le tossine e gli odori che si accumulano, consentendo al tempo stesso l’ingresso di aria fresca. 

Puoi scegliere tra varie finestre adatte a tetti piani o con poca pendenza, tutte apribili, per avere sempre il giusto ricambio d’aria.

Finestra per tetti piani con vetro curvo. Una finestra con la vetrata esterna dalla forma curva, che consente all’acqua piovana di defluire rapidamente dalla superficie. Per tetti con pendenze da 0° a 15°.

Finestra per tetti piani con vetro piano. Una finestra che si integra nel tetto, con una struttura minimale che lascia entrare più luce. Per tetti con pendenza da 2° a 15°.

Finestra con cupola. È una soluzione moderna ed economica con una vetrata interna e una cupola che può essere in policarbonato o in acrilico, trasparente o opalina, per ogni esigenza di luminosità e di privacy.

Finestra per tetti a bassa inclinazione. È una soluzione innovativa per tetti da 10° a 20°, con gli stessi vantaggi di tutte le finestre per tetti VELUX, ma che può essere utilizzata su tetti con poca inclinazione.

Scegli per tetti comandate elettricamente e combinali con VELUX App Control per la massima facilità d’uso. Grazie all’app puoi aprire la finestra per far uscire l’umidità, anche quando sei fuori casa.

3. Proteggi dalla luce e dal calore

Per evitare una luce troppo intensa, soprattutto nelle ore centrali della giornata, puoi utilizzare diversi tipi di tende.

finestra con tenda parasole

Scegli delle tende parasole esterne per filtrare la luce e bloccare il caldo e mantenere la tua casa fresca e confortevole. La tenda si riavvolge nel copri rullo quando non è in uso, lasciando libera tutta la superficie vetrata.

Scegli le tende oscuranti per bloccare la luce e fare buio sia di giorno sia di notte. Per alcuni modelli di finestra puoi optare per le tende oscuranti plissettate che, oltre a oscurare, proteggono dal freddo, grazie al telo con doppia plissettatura rivestito in alluminio che migliora l’isolamento, aumentando il comfort interno.

La tenda filtrante plissettata, disponibile per alcuni modelli, filtra i raggi del sole, togliendo il riflesso e creando una luce morbida.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa dal tetto piano dove la luce è protagonista

In questa nuova costruzione la luce è stata progettata attentamente per entrare in profondità grazie alla combinazione di più tipi di finestre.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX