In questa ex fattoria i proprietari vivono con i loro 3 figli e uno in arrivo. Con una splendida vista su un fiordo e sul cielo, la famiglia ha trovato la casa dei suoi sogni con uno spazio per tutto.
La visione di una ristrutturazione energeticamente efficiente di un casale è diventata realtà. La casa ha subito un’importante trasformazione: è stato installato un nuovo tetto isolato, trasformata la vecchia soffitta e aggiunte grandi e bellissime finestre per tetti VELUX.
Il risultato è una cucina aperta e luminosa al piano inferiore, quattro nuove stanze e un ampio soggiorno al piano superiore e un’ampia e luminosa sala yoga all’altra estremità della casa.
La ristrutturazione della fattoria ha creato l’atmosfera e il clima interno desiderato. Il proprietario, che è un ingegnere esperto, è stato responsabile di gran parte della ristrutturazione che è iniziata con la prospettiva di un rinnovamento energetico: non aveva senso isolare un vecchio tetto che doveva essere comunque sostituito entro 5-10 anni.
La voglia di rinnovarsi pensando al futuro era il punto focale del progetto: dovevano esserci spazio, luce e aria per tutti.
Si è iniziato dall’alto con un nuovo tetto e poi ci sono state molte cose che sono arrivate di conseguenza, come la posizione migliore per le finestre.
La famiglia ha scelto di mantenere l’ubicazione della cucina al piano inferiore, ma in occasione della ristrutturazione totale del piano superiore, è stata creata una doppia altezza e sono stati installati dei lucernari, che oggi inondano la cucina con una bella luce del giorno dall’alto.
Non abbiamo fatto molto in cucina, ma il semplice fatto di aprire il tetto ha fatto una grande differenza La proprietaria
L’idea di sfruttare il vano scala dalla cucina fino al piano superiore per far entrare la luce ha rinnovato completamente l’atmosfera della stanza. È stato scelto un arredamento più dinamico e coeso, che la collega al resto degli ambienti.
La casa è diventata completamente diversa, uno spazio grande, luminoso e delizioso in cui stare. La cucina aperta ha creato una connessione con il piano superiore, dove i bambini vanno a giocare, ma che è sempre vicino al cuore dell’abitazione.
Con la ristrutturazione, la vita quotidiana è diventata più condivisa, perché i due piani della casa sono meglio collegati e genitori e figli non sono mai lontani gli uni dagli altri.
Copia il link e condividi Link copiato!