La Legge di Stabilità 2018 ha prorogato l’incentivo fiscale del 65% per gli interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, detto Ecobonus, ma ha abbassato l’agevolazione del 50% per l’acquisto e la posa in opera di infissi e schermature solari, nel limite di 60.000 euro.
Per rientrare nell’incentivo, le finestre comprensive di infissi, delimitanti il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati, devono rispettare i requisiti di trasmittanza “U” (dispersione di calore), espressa in W/m2K, definiti dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico dell’11 marzo 2008 e successivamente modificati dal decreto 26 gennaio 2010.
I prodotti VELUX che rientrano nell’incentivo fiscale del 50% sono le finestre (se la nuova finestra ha prestazioni termiche migliori di quella che si va a sostituire), le tapparelle ma anche le tende.
In dettaglio, la detrazione IRPEF del 50% è applicabile al costo d’acquisto e di posa delle finestre, dei raccordi prefabbricati, dei prodotti per la posa, delle tapparelle, delle tende parasole esterne, delle tende interne.
Tapparelle, tende parasole esterne e tende interne godono della detrazione sia per il costo d’acquisto, sia per il costo della posa, anche se non acquistate contestualmente alla finestra.
Per saperne di più: “Incentivi 50%: bonus Irpef per tende esterne, tapparelle e oscuranti”
Copia il link e condividi Link copiato!