Da ripostiglio a mansarda con vista
Gli 89 metri quadrati di superficie abitabile al piano terra di questa casa bifamiliare erano sufficienti per una madre con un bambino piccolo, ma sono diventati un po’ pochi quando il figlio è cresciuto.
Per fortuna nella mansarda, utilizzata solo come ripostiglio, c’era ancora spazio per un ampliamento, anche se, a causa dell’inclinazione del tetto, non c’era molto spazio abitativo con altezza adeguato.
Il risultato della ristrutturazione è un ambiente pieno di luce naturale e con più spazio utilizzabile di quanto inizialmente previsto, grazie alle finestre per tetti VELUX.
Una bassa inclinazione del tetto non è generalmente considerata ideale per l’uso come spazio abitativo, ma dopo un’attenta progettazione, dei lavori fatti con cura e i consigli di artigiani esperti, è stato creato un vero e proprio paradiso del benessere.
Le numerose finestre per tetti hanno svolto un ruolo significativo per aumentare lo spazio. Sono state installate su tre falde del tetto, in modo da amplificare l’ingresso di luce diurna e di aria fresca a qualsiasi ora del giorno.
Quando saliamo in mansarda, spesso abbiamo la sensazione di passare dal pieno dell’inverno direttamente all’estate: ecco quanto è grande la differenza La proprietaria
Sul tetto sono state inserite delle soluzioni con ampie superfici vetrate che fanno entrare molta luce naturale: due combinazioni di finestre sovrapposte dal pavimento fino quasi al soffitto e un balcone cabrio. Per aumentare ulteriormente lo spazio le finestre sono state installate in modo da avere un’inclinazione diversa rispetto a quella del tetto.
Il balcone Cabrio è uno dei punti di forza della nuova mansarda: in pochi semplici passaggi, la combinazione dei due elementi finestra può essere facilmente aperta per formare una sorta di uscita sul tetto, dalla quale si può godere del sole, aria e una visione chiara dell’orizzonte come su una specie di mini balcone.
Una scala conduce a questi nuovi 40 mq di spazio abitativo in mansarda: una grande stanza per il figlio, che ora ha un suo spazio di quasi 19 mq, una stanza relax per la proprietaria e un secondo bagno spazioso. In mansarda sono stati scelti mobili luminosi e moderni in tonalità bianche e naturali, in modo che la luminosità delle stanze venga ulteriormente enfatizzata.
In camera la scrivania è posizionata davanti alle finestre per tetti in modo da ricevere tutta la luce. Delle tende oscuranti VELUX a energia solare permettono di oscurare rapidamente la stanza se il sole è troppo forte o quando si vuole dormire .
Nella stanza relax delle tende permettono di modulare la luce in ingresso.
Nel bagno è stata inserita una finestra per tetti con finitura in poliuretano, particolarmente adatta agli ambienti umidi, che permette anche di ventilare velocemente dopo una doccia.
Copia il link e condividi Link copiato!