Le finestre per tetti regalano luce naturale, rendendo la tua mansarda luminosa e accogliente.
Come tutte le finestre però, devono essere pulite, per avere un maggiore ingresso di luce ed evitare l’accumulo di residui sulla vetrata e sui raccordi.
Come togliere lo sporco
Per scegliere il modo migliore per pulire una finestra devi prima stabilire con quale tipo di sporco hai a che fare.
Quello più frequente è la polvere che si accumula sul lato interno della finestra, che puoi eliminare passando un panno catturapolvere sul vetro e sul telaio.
Togli eventuali macchie di unto o impronte con detergenti sgrassanti non troppo aggressivi.
Le macchie di pioggia sul vetro esterno non sono composte solamente da acqua piovana, ma anche da materiale che le precipitazioni portano sulla finestra, Per toglierle, passa la vetrata con un panno asciutto e utilizza una soluzione di acqua e detersivo.
Se ci sono delle incrostazioni di sporco spruzza un po’ di acqua e detersivo e lascia agire prima di rimuoverle.
Come pulire una finestra
L’ideale è procedere dall’esterno verso l’interno, in modo da evitare che l’acqua sporca cada sulle superfici già pulite e partire prima dal telaio per poi passare alla vetrata. Prima di pulire il lato interno lascia asciugare l’esterno.
Pulisci le finestre solo quando la temperatura esterna è superiore allo zero, per evitare che l’acqua ghiacci ed evita anche di effettuare la pulizia quando il sole è diretto, perché l’acqua asciugherebbe troppo velocemente lasciando aloni evidenti sul vetro.
Apertura delle finestre
Le finestre con apertura a bilico si muovono su un’asse centrale: il bordo inferiore si ribalta verso l’esterno e quello superiore verso l’interno della stanza.
Per pulire la superficie esterna del vetro ruota il battente di 180 gradi, fino al completo ribaltamento della parte esterna verso l’interno della stanza, in modo da non doverti sporgere verso il tetto. Blocca
Blocca il battente inserendo il chiavistello nella boccola inferiore del telaio, in modo da avere le mani libere per la pulizia.
Pulizia del vetro della finestra
Puoi pulire il vetro con un panno morbido che non rilascia pelucchi, con una pelle di daino, con una spugna non abrasiva o con un tergivetro non metallico.
Per la normale pulizia del vetro di solito è sufficiente dell’acqua pulita, nel caso di macchie ostinate puoi utilizzare un detergente delicato.
- Evita qualsiasi contatto di materiali siliconici con la vetrata.
- Non utilizzare prodotti di pulizia abrasivi.
- Non utilizzare detergenti per il vetro troppo acidi o alcalini.
- Evita il contatto con oggetti appuntiti o abrasivi inclusi gioielli.
- Non tentare di rimuovere lo sporco dal vetro senza averlo prima bagnato con acqua.
Pulizia del telaio
Anche il telaio della finestra deve essere pulito periodicamente. Puoi utilizzare una spugna o un panno morbido sia per i telai in legno sia per quelli rivestiti in poliuretano, usando un po’ di detergente delicato.
Per una migliore protezione dei telai in legno, dopo la pulizia utilizza un prodotto specifico per il legno.
Pulizia del filtro per l’aria
Il filtro per l’aria può essere tolto e lavato con normali detergenti per la casa.
Puoi rimuovere facilmente il filtro dopo aver ruotato e bloccato il battente della finestra nella posizione di pulizia.
Pulizia dei raccordi esterni
Effettua una pulizia annuale dei raccordi esterni tra la finestra e il manto di copertura, rimuovendo foglie secche e altri detriti, per garantire il normale deflusso dell’acqua piovana ed evitare ristagni e infiltrazioni.
Neve e ghiaccio devono essere rimossi sia da sopra il vetro della finestra sia vicino ai raccordi, per permettere all’acqua che si scioglie di fluire liberamente.
Copia il link e condividi Link copiato!