Perdite d’acqua dal tetto: come rilevarle e come risolvere il problema

Una perdita che proviene dal tetto può causare molti danni, per questo è necessario controllare il tetto e sistemare eventuali problemi

Il tetto è uno dei punti da dove può entrare acqua in casa e, sfortunatamente, è un problema difficile da individuare prima della comparsa di tracce visibili.

Quando diventa evidente che ci sono infiltrazioni dal tetto devi subito correre ai ripari, perché vuol dire che l’acqua ha già fatto danni. I sintomi sono muri bagnati, pittura che si alza e macchie di muffa sulle pareti interne della casa. 

Come rilevare una perdita d’acqua

Spesso una perdita è dovuta a una tegola rotta o a una guaina vecchia che ha perso le sue caratteristiche di impermeabilità. Per verificare lo stato del tetto spesso non è necessario salire sulla copertura e correre rischi: puoi aprire una finestra per tetti e controllare con un binocolo.

esterno finestra per tetti

Verifica il tetto almeno una volta all’anno, prima dell’inizio dell’inverno, ma se le condizioni atmosferiche sono state particolarmente avverse, con forti raffiche di vento o grandine, o se il tetto è vecchio, controlla anche più volte per essere sicuro che sia tutto a posto. Ricordati di controllare anche le grondaie.

Per scoprire da dove proviene una perdita, devi sapere cosa cercare. Verifica tutti i punti della lista per capire se devi agire in qualche modo.

  • Ci sono delle tegole rotte dopo un temporale o una grandine o sono state portate via da un vento particolarmente forte.
  • C’è del muschio che copre le tegole e le può danneggiare.
  • Il tetto è sporco e crescono dei funghi che possono danneggiare le tegole.
  • Le grondaie sono intasate dallo sporco e dalle foglie.
  • Delle foglie sono incastrate nelle scanalature delle finestre per tetti.
  • Le guarnizioni delle finestre sono in pessime condizioni.

Come risolvere questi problemi

Se la perdita è dovuta a una guarnizione di una finestra per tetti dovresti avvertire la presenza di umidità attorno al bordo. Una perdita che arriva all’intonaco può intaccare il muro e creare un problema.

Testto
Tetto con finestra

Per evitare l’ingresso di acqua dalle tegole, controllale spesso. Se sono visibili dalla soffitta, ispeziona la parte inferiore. Se all’interno è intonacato, sali sul tetto in un momento che è asciutto per verificare la presenza di difetti della copertura e, se è necessario, sostituisci i pezzi rotti e sistema quelli spostati.

La tipologia della copertura del tetto e la pendenza minima devono permettere un buon deflusso delle acque meteoriche: se la pioggia non scivola via abbastanza velocemente, ristagna e causa infiltrazioni. Per questo, soprattutto nella ristrutturazione di un sottotetto, l’inclinazione del tetto deve essere calcolata da un esperto.

Se la perdita proviene da una grondaia intasata non devi far altro che rimboccarti le maniche per eliminare lo sporco e i residui presenti.

Se il tetto non è accessibile chiama un professionista e, per evitare problemi, aggiungi delle protezioni per le grondaie e programma una pulizia della copertura ogni dieci anni circa.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
soggiorno
Realizzazione

Il recupero di un sottotetto in centro città

La ristrutturazione di questo sottotetto ha permesso a una famiglia di avere una mansarda su misura rimanendo in città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX