Il caldo eccessivo all’interno della casa influisce negativamente sulle prestazioni e sulla qualità del sonno, per questo dovrebbe essere sempre limitato: evitando il riscaldamento dell’aria, non sarà necessario un uso eccessivo dei sistemi di raffreddamento.
È quindi necessario abbinare un buon isolamento a misure che permettano di contrastare il surriscaldamento e di ridurre la temperatura interna.
Ventilazione naturale
Per mantenere delle buone condizioni di vivibilità all’interno della mansarda puoi acquistare un climatizzatore ad alta efficienza energetica oppure sfruttare la ventilazione naturale data dalle finestre per tetti.
Con una ventilazione notturna, puoi rinfrescare la stanza a una temperatura ideale e ottenere aria fresca costante mentre dormi tranquillo.
Se vuoi essere davvero efficiente, arieggia aprendo due finestre poste di fronte durante la notte: in questo modo la tua giornata inizierà in una casa relativamente fresca, più difficile da riscaldare.
Sfrutta le ore più fresche della giornata per arieggiare il sottotetto sfruttando la colonna d’aria dell’edificio e, se hai a disposizione un terrazzo ombreggiato e con piante, puoi spalancare le portefinestre per far entrare velocemente aria fresca e sostituire quella più calda presente all’interno.
Finestre isolate
Per evitare l’ingresso del caldo scegli finestre con una bassa trasmittanza termica e un buon coefficiente di isolamento Uw. Le finestre per tetti VELUX hanno un profilo sottile per far entrare più luce, ma, allo stesso tempo, isolano dal caldo in estate, poiché bloccano fino al 77% del calore.
Aggiungi una protezione esterna per bloccare i raggi del sole prima che raggiungano la vetrata in modo da prevenire il surriscaldamento.
Utilizzare una tenda parasole esterna o una tapparella ti permette di mantenere una temperatura ideale in soffitta, fino a 8°C inferiore rispetto a quella dell’esterno
La tenda parasole esterna blocca più dell’80% del calore permettendo alla luce di entrare. Il suo tessuto a rete lascia intravedere il paesaggio ed è molto resistente ai raggi UV.
La tenda parasole oscurante esterna e la tapparella ti offrono la massima protezione bloccando fino al 93% del calore e fornendo un oscuramento ottimale.
Elettricità sostenibile
L’utilizzo di fonti alternative di raffreddamento e riscaldamento come le pompe di calore e i sistemi fotovoltaici con pannelli solari hanno un costo iniziale, ma a lungo termine ti consentono un risparmio sui costi della bolletta e un utilizzo sostenibile dell’elettricità.
Scegli delle finestre per tetti alimentate a energia solare per risparmiare elettricità e avere sempre un comfort ottimale.
Le finestre VELUX ti consentono una ventilazione efficace e un comfort termico in ogni stagione.
Puoi aprirle e chiuderle comodamente con un pulsante e, se preferisci un controllo remoto, aggiungi il sistema VELUX App Control, per avere tutto sotto controllo con il tuo smartphone.
Per una gestione completamente automatizzata del clima della tua mansarda scegli VELUX ACTIVE, che apre e chiude finestre, tende e tapparelle in relazione alla temperatura interna e al meteo.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.
Affidati a un Consulente VELUX