VELUX ha deciso di ridurre la sua impronta di carbonio, a partire dai materiali utilizzati, passando per i processi di produzione fino ad arrivare al prodotto finito, fissando degli obiettivi ambiziosi, per finanziare progetti forestali per catturare l’equivalente di tutte le emissioni generate con la produzione di finestre nel corso degli anni.
Il gruppo VELUX ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio nelle sue attività entro il 2030, con l’impegno di ottimizzare di tutti i processi di produzione e distribuzione secondo i principi dell’economia circolare, incluso il riutilizzo dei materiali e la riduzione degli sprechi.
Miglioramento delle emissioni
In un momento in cui il pianeta sta affrontando una tripla crisi di cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità, vanno intraprese azioni coraggiose per migliorare il clima e ridurre le emissioni. Per raggiungere l’obiettivo di un riscaldamento globale limitato a 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, l’impegno deve essere quello di ridurre le emissioni attuali e future.
VELUX sta lavorando per ridurre le emissioni in tutte le sue attività, migliorando l’efficienza energetica, utilizzando fonti di energia rinnovabile e acquistando materiali con una minore impronta di carbonio, come quelli riciclati.
La maggior parte dell’impronta di carbonio totale di VELUX è legata ai materiali utilizzati nei prodotti, come l’alluminio, il vetro, l’acciaio e la plastica, per questo è fondamentale una collaborazione con i fornitori per acquistare materiali con un’impronta di carbonio ridotta.
Progetti forestali per catturare il carbonio prodotto
VELUX sta collaborando con il WWF per catturare entro il 2041 – centenario dalla fondazione – il carbonio equivalente a tutte le emissioni storiche, riducendo drasticamente le emissioni future.
La conservazione delle foreste è uno dei metodi più efficaci per arrestare il degrado dell’ambiente naturale del pianeta e contribuire a mitigare i cambiamenti climatici
La collaborazione ventennale con WWF punta a creare una serie di progetti forestali in zone tropicali ad alto valore di biodiversità in modo da produrre cambiamenti positivi per le persone, la natura e il clima.
Il carbonio catturato dai progetti forestali non sarà utilizzato per compensare le emissioni di carbonio di VELUX o di qualsiasi altra organizzazione, ma sarà devoluto agli impegni climatici dei paesi ospitanti come deciso dell’accordo di Parigi.
Imballaggi senza plastica
L’imballaggio ecologico dovrebbe idealmente essere costituito da un unico materiale per poter essere riciclato facilmente. La scelta di VELUX è il cartone, miglior materiale in termini di sostenibilità, riciclabile fino a dieci volte.
Perché sia completamente ecologico non devono essere impiegate sostanze chimiche nocive: per questo vengono utilizzati inchiostri senza solventi e biodegradabili al 100%.
L’imballaggio ecologico rende la vita più facile agli installatori e ai clienti: può essere smaltito con la carta senza dover differenziare come avviene nel caso di imballaggi in plastica convenzionali, dove i vari materiali vanno divisi e conferiti nel modo corretto.
L’obiettivo di un imballaggio è garantire che il prodotto raggiunga la sua destinazione finale in perfette condizioni, per questo i prodotti industriali delicati e di precisione, come le finestre per tetti, richiedono un imballaggio della massima qualità.
Per sviluppare il primo imballaggio privo di plastica i vari reparti VELUX hanno collaborato nella ricerca delle alternative sostenibili a 12 componenti. Il risultato è un packaging plastic free per il 90% delle finestre per tetti che vengono vendute, con un risparmio di 900 tonnellate di plastica ogni anno e una riduzione del 13% dell’impronta di carbonio degli imballaggi.
VELUX ricicla già quasi il 100% dei rifiuti dai suoi stabilimenti, con l’utilizzo di un’imballaggio ecologico può estendere questo approccio sostenibile oltre la produzione, fino alle case dei consumatori.
Scopri di più sugli impegni VELUX per l’ambiente e la sostenibilità.
Copia il link e condividi Link copiato!