Con estati sempre più calde, si cercano soluzioni per un raffreddamento moderno, ecologico, efficiente ed economico.
Questi sono gli aspetti che devi prendere in considerazione quando vuoi garantire il massimo comfort termico alla tua abitazione durante tutto l’anno, soprattutto quando vivi in mansarda, il punto della casa più esposto a caldo e intemperie.
Raffreddare la casa con sistemi ecologici
Fino a poco tempo fa, il classico condizionatore era l’unico modo per raffreddare efficacemente gli ambienti e mantenere la temperatura sotto controllo nella stagione calda. Un uso non adeguato può, però, portare a malesseri e a consumi energetici elevati.
Un riscaldamento a pompa di calore ti permette di avere anche una funzione di raffreddamento alternativa, grazie all’elevata efficienza, ai bassi costi operativi e al rispetto dell’ambiente, soprattutto se utilizza elettricità prodotta da fonti sostenibili o da pannelli fotovoltaici installati sul tetto.
Nel caso di una mansarda, oltre a garantire un adeguato raffreddamento devi evitare l’ingresso di troppo calore, soprattutto dal tetto.
Finestre per tetti per rinfrescare la mansarda
Ma, anche se può sembrare un controsenso, è il tetto il modo migliore per prevenire efficacemente il surriscaldamento degli spazi in mansarda.
Per questo, oltre ad avere un isolamento dell’intero edificio, è necessario costruire un tetto con materiali adeguati e un buon isolamento, scegliere finestre di alta qualità, che impediscono l’ingresso del calore quando non è necessario, e aggiungere le giuste schermature esterne.
Le tende parasole e le tapparelle VELUX ti permettono di aumentare le capacità isolante delle finestre e di evitare che i raggi del sole colpiscano il vetro, in modo da non surriscaldare le stanze.
Solo i prodotti che stanno all’esterno della finestra, come le tapparelle o le tende da sole esterne, proteggono davvero dal calore
Per migliorare ulteriormente il comfort puoi aggiungere un sistema, come VELUX App, che ti permette di impostare delle routine per l’apertura e la chiusura di finestre e protezioni esterne, oppure lasciare che se ne occupi VELUX ACTIVE in modo automatico, in base alla temperatura dell’aria interna e alle condizioni meteo.
Ventilazione per migliorare il comfort
Le finestre per tetti ti permettono anche di aumentare l’ingresso di aria fresca in casa, soprattutto in quei momenti della giornata in cui le temperature esterne sono più basse, come il mattino presto o la sera.
Aprire le finestre poste a livelli diversi ti permette di sfruttare l’effetto camino che fa uscire velocemente l’aria surriscaldata presente dentro casa dalle aperture poste sul tetto e fa entrare aria più fresca da quelle poste più in basso.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop