I proprietari di questa nuova casa sono saldamente radicati alla loro cittadina e quando hanno avuto l’opportunità di acquistare un terreno edificabile nei dintorni, hanno subito colto al volo l’occasione per costruire la casa dei loro sogni.
Per la proprietaria è stato particolarmente importante avere ambienti luminosi e spaziosi, inondati di luce naturale per creare la giusta atmosfera senza troppa illuminazione artificiale, che non riesce a fornire lo stesso comfort visivo alle stanze.
Dopo aver optato per una casa con un tetto a falde sfalsate, hanno deciso di creare la zona pranzo/soggiorno a doppia altezza senza aggiungere un solaio, ma lasciando a vista il soffitto inclinato.
La stanza ha un tetto spiovente alto fino a 6 metri. Per enfatizzare le dimensioni dell’ambiente e per far entrare quanta più luce nella stanza, oltre alle grandi finestre sulle pareti sono state aggiunte delle finestre per tetti.
Il divano è stato posizionato sotto le finestre sul tetto per poter guardare direttamente il cielo e avere una vista speciale verso l’esterno.
Le finestre per tetti VELUX permettono di ventilare efficacemente, facendo entrare rapidamente aria fresca in casa e facendo uscire gli odori di cottura dalla cucina, che è adiacente all’ambiente a doppia altezza.
Dopo aver installato le finestre VELUX, siamo rimasti entusiasti della quantità di luce diurna nei nostri spazi abitativi La proprietaria
In tutta la casa sono state inserite cinque finestre per tetti, tre in soggiorno, una nella cameretta e una in bagno.
In estate, alla sera, le finestre aperte fanno entrare una piacevole brezza fresca che soffia in tutta la casa.
Le finestre e le tapparelle VELUX sono azionate elettricamente, per questo non è stato un problema installarle a un’altezza di 4-5 metri: con il pannello di controllo è sempre possibile aprire le finestre facilmente e senza complicazioni e chiudere le tapparelle esterne in estate per proteggersi dal caldo.