Non è molto noto il fatto che le tende, tapparelle o altri tipi di oscuranti (schermature solari) in alcuni casi sono obbligatori per Legge in Italia. Ecco cosa dice la Legge e quali vantaggiosi incentivi puoi sfruttare per installare tende o tapparelle nelle tue finestre per tetti.
Quando sono obbligatorie le schermature solari
Le schermature solari, come le tende o le persiane, aiutano a bloccare il calore del sole durante le ore più calde della giornata, diminuendo il consumo di aria condizionata. L’obiettivo di questa norma è quello di ridurre il consumo di energia elettrica per il raffrescamento degli edifici durante i mesi più caldi e di conseguenza diminuire le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il DM 26/06/2015 ha sostituito una norma del 2009 che obbligava l’uso delle schermature, rendendo la scelta meno vincolante.
Nel vecchio Decreto Legge attuativo n. 59 del 2009 sull’efficienza energetica in edilizia (che recepiva una regola europea sul rendimento energetico) era specificato che: “Per tutte le categorie di edifici (…) al fine di limitare i fabbisogni energetici per la climatizzazione estiva e di contenere la temperatura interna degli ambienti, nel caso di edifici di nuova costruzione e nel caso di ristrutturazioni di edifici esistenti (…) è resa obbligatoria la presenza di sistemi schermanti esterni. Qualora se ne dimostri la non convenienza in termini tecnico-economici, detti sistemi possono essere omessi in presenza di superfici vetrate con fattore solare (UNI EN 410) minore o uguale a 0,5. Tale valutazione deve essere evidenziata nella relazione tecnica.”
Grazie alla modifica introdotta dal DM del 2015, oggi, le schermature solari sono obbligatorie solo in uno di questi seguenti due casi:
- nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni non sono obbligatorie le schermature. La scelta rimane a discrezione del progettista che deve verificare comunque il comportamento energetico dell’intero edificio
- nelle sostituzioni di finestre, invece, bisogna rispettare il fattore solare ggl+sh minore o uguale a 0,35 per componenti finestrate con orientamento da Est a Ovest, passando per Sud (in sostanza sono escluse da questo obbligo quelle orientate a Nord). Si può rispettare questo obbligo in due modi: utilizzando una finestra più una schermatura oppure con una sola finestra che soddisfi tale requisito. In questa scelta, essendo richiesto un aspetto tecnico, possono aiutarti i consulenti VELUX.
Che tu stia sostituendo la finestra, oppure ristrutturando o costruendo ex novo, la soluzione migliore resta comunque quella di abbinare alla finestra una schermatura solare, che ha infatti moltissimi vantaggi:
- garantisce la giusta quantità di calore sia in inverno che in estate
- protegge la finestra
- assicura un livello di oscuramente
- riduce il rumore.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX ShopBonus tende 2023
La buona notizia è che sia che tu voglia sostituire una tenda oscurante, sia che tu voglia installare ex novo una tenda o tapparella, potrai ottenere un incentivo fino al 50% anche nel 2023. Ecco quali sono le detrazioni e in quali casi puoi richiederle.
Ecobonus 2023 per tende e tapparelle
Se vuoi acquistare per le tue finestre della mansarda delle tende esterne o tapparelle per rispettare la normativa nazionale illustrata nel paragrafo precedente, c’è l’Ecobonus che premia i lavori di miglioramento energetico degli edifici con una detrazione fiscale del 50%. Tende e tapparelle rientrano pienamente nelle “schermature solari” le quali, proteggendo dai raggi del sole estivo, aiutano a migliorare la prestazione energetica della tua abitazione abbassando i consumi del condizionatore. La metà di quanto spenderai per le tende e la loro posa dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2024 ti verrà restituita sotto forma di sconto fiscale in 10 rate annuali di uguale importo sull’Irpef.
Esistono dei massimali di spesa ammissibili che sono:
- massimo costo della schermatura 276 €/mq (escluso i servizi. In caso di importo maggiore si recupera comunque solo il 50% dell’importo massimo, quindi 115 €/mq)
- massimo totale spesa detraibile 60 mila euro per tutto l’intervento.
Anche all’interno di lavori più ampi nella tua mansarda che rientrano nel Bonus ristrutturazione, puoi detrarre le tende con l’Ecobonus.