Non tutti hanno la possibilità di avere un giardino o una grande terrazza da riempire di piante e creare una scenografia particolare, ma quasi tutte le case hanno almeno un balcone da poter decorare con qualche vaso di fiori, così da recuperare il fondamentale contatto con la natura, anche se si abita in mansarda.
Un’atmosfera molto speciale
I fiori danno freschezza, colore e gioia a qualsiasi ambiente, oltre a un profumo che può essere molto rilassante. È importante sapere scegliere i fiori più adatti al vostro balcone, tenendo conto delle caratteristiche e di fattori come il periodo dell’anno e la temperatura, così da scegliere la specie migliore.
Balconi soleggiati
Se si dispone di un balcone soleggiato, è necessario scegliere delle piante che possono stare alla luce diretta del sole, anche per molte ore. Petunie e gerani sono due buone scelte perché permettono di creare una decorazione colorata e suggestiva. Non fate l’errore, molto comune, di riempire tutto il balcone di piante e fiori pensando di creare uno spazio naturale, sarà solo sovraccarico. Utilizzate invece la quantità giusta per renderlo armonioso ed equilibrato.
Balconi in ombra
Se il vostro balcone è ombreggiato o riceve un paio d’ore di sole ogni giorno, utilizzate delle piante e fiori che non hanno bisogno molta luce per svilupparsi e vivere in modo corretto. Le più adatte per balconi con queste caratteristiche sono le begonie e le camelie, che richiedono un’elevata umidità e quindi sono perfette per gli spazi esterni con poca luce naturale.
Balconi con ringhiera
Se avete un balcone con ringhiera, utilizzate una specie che si arrampica, come la vite, in modo che man mano che cresce decorerà la ringhiera e creerà una parete verde. Le piante rampicanti, come il gelsomino e il plumbago, rendono i balconi spettacolare, soprattutto quando sono fiorite.
Pareti verdi
E nel caso non abbiate neanche un balcone, oltre a inserire piante e fiori in casa, provate una parete verde: è facile da creare grazie a dei sistemi modulari che permettono di agganciare le piante, così da formare un rivestimento compatto dell’intera parete.
Copia il link e condividi Link copiato!