Mansarda poco luminosa: 5 cose che puoi fare per portare luce in casa

Puoi migliorare la luminosità e il comfort della tua mansarda con finestre per tetti e soluzioni che lasciano entrare più luce naturale

Non sempre quando si compra una nuova casa si è in grado di progettarla in modo che il risultato finale sia soddisfacente. Con il tempo, si diventa più consapevoli di come migliorare alcuni ambienti. 

La ristrutturazione della mansarda è un ottimo momento per apportare miglioramenti, come la sostituzione o l’installazione di finestre per tetti, per aumentare il comfort degli ambienti e la luminosità.

La luce naturale non è mai stata così importante: le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo al chiuso e aumentare la luce naturale in casa migliora la salute mentale e fisica.

1. Aggiungi delle finestre affiancate

Un interno pieno di luce è molto più accogliente e sembra più grande. 

finestre duo verticali

Finestre combinate

Uno dei modi migliori per portare la luce all’interno è installare le finestre in gruppi posizionati l’uno accanto all’altro verticalmente, orizzontalmente o in entrambe le configurazioni. 

Soluzione 3 in 1

La soluzione VELUX 3 in 1 unisce tre finestre in un unico telaio. Con il suo design elegante e minimale, trasforma le stanze inondandole di luce naturale e ti regala un’ampia vista verso l’esterno. Composta da due finestre apribili e un elemento fisso migliora anche la ventilazione degli ambienti, per farti vivere sempre in un ambiente sano.

La soluzione 3 in 1 è disponibile in versione INTEGRA solare, con due finestre motorizzate e un elemento centrale fisso, in versione a bilico manuale, con due finestre a bilico manuali e un elemento centrale fisso, in versione a vasistas/bilico manuale, con due finestre a bilico/vasistas manuali che possono essere aperte verso l’esterno fino a 45° per permettere l’affaccio e la vista.

VELUX DUO

Un’altra soluzione che consente di far entrare più luce all’interno, è creare una striscia verticale di finestre con vista verso l’esterno È quindi ideale per mansarde con pendenze molto ampie, che, senza un’adeguata illuminazione, sembrano visivamente più piccole.

Aggiungi un elemento fisso sotto la tua finestra per tetti per ampliare la visuale verso l’esterno. È una soluzione semplice ed efficace per avere luce dal pavimento al soffitto e rendere molto più luminoso ogni spazio della casa.

VELUX DUO verticale

Nel caso di una casa che ha un sottotetto con una parete verticale sotto la finestra, puoi estendere la finestra fino al pavimento utilizzando un elemento verticale.

La luce naturale non è l’unico vantaggio di questa soluzione, hai anche una vista dell’ambiente circostante, perché la finestra verticale aumenta notevolmente il campo visivo. Inoltre, l’elemento verticale può essere aperto per aumentare la ventilazione e il comfort interno.

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX

2. Sfrutta al massimo la luce

Per sfruttare al meglio la luce naturale, devi tenere tende e tapparelle aperte tutto il giorno, lasciando penetrare fino all’ultimo raggio di luce attraverso le finestre.

camera da letto

Se vuoi mantenere un po’ di privacy puoi scegliere delle tende dal tessuto leggero e traslucido in modo da far entrare più luce possibile. Utilizza tende oscuranti o tapparelle nelle camere da letto per attenuare la luce.

3. Evita gli ostacoli che bloccano l’ingresso della luce

Per far entrare la luce in profondità vanno evitati tramezzi e pareti non necessari. Se vuoi separare gli spazi utilizza delle pareti di vetro o dei mobili che lasciano entrare la luce. 

mansarda relax

Evita inutili ostacoli che bloccano l’ingresso della luce: una mensola, uno schermo o un mobile di grandi dimensioni sono una barriera al passaggio della luce, sia naturale che artificiale. Questo tipo di arredamento ti può costringere ad accendere l’illuminazione artificiale durante il giorno.

4. Utilizza toni chiari

Per ottenere una maggiore sensazione di apertura opta per colori chiari. 

cameretta

Dipingi pareti e soffitti di bianco, in toni neutri, pastello o gialli ed evita mobili scuri e tappezzerie pesanti. Il bianco è sempre un ottima soluzione che puoi completare con qualche dettaglio acceso in quegli ambienti, come le camerette dei bambini, dove va creato uno spazio più allegro e dinamico che stimoli la loro fantasia. 

Utilizza mobili, rivestimenti e pavimenti chiari per ottenere una sensazione di maggiore luminosità e aprire visivamente lo spazio.

5. Rifletti la luce all’interno

La luce viaggia in modo sorprendente quando le viene permesso di riflettersi sulle superfici. 

luce specchio

Uno dei modi migliori per sfruttare al meglio la luce è posizionare gli specchi negli ambienti in cui desideri più illuminazione. La luce del sole proveniente dalla finestra si riflette sugli specchi, proiettandoli sulle quattro pareti.

Puoi scegliere specchi di qualsiasi dimensione, ma per assicurarti di ottenere il massimo riflesso, posizionali in modo che riflettano direttamente i raggi del sole che arrivano dalle finestre. Anche gli oggetti metallici ti permettono di ottenere un effetto simile.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

cameretta
Realizzazione

Comfort e luce in una casa di campagna

Una casa che si apre alla natura grazie a una ristrutturazione che ha aggiunto delle finestre per tetti alle stanze del sottotetto

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX