In mansarda spesso, si ha la necessità di illuminare meglio le stanze. Per portare la luce naturale in casa, devi aumentare le finestre e la superficie vetrata.
Puoi farlo in due modi: aumentando il numero di finestre o allargando le aperture esistenti. In entrambi i casi una superficie vetrata più ampia porterà più luce nell’ambiente.
Di quanta luce abbiamo bisogno per una vita sana?
La percezione della luminosità di una stanza può essere molto individuale. Oltre alla presenza di finestre influisce anche molto il colore predominante nella stanza: una con pareti scure sembra molto più piccola e soffocante di una con pareti chiare. Anche la luce riflessa e diffusa amplifica la luce naturale in casa e aumenta la sensazione di luminosità.
La normativa attuale stabilisce che la dimensione delle aperture abbia un rapporto di almeno 1/8 rispetto alla superficie del pavimento e che l’ampiezza delle finestre deve essere proporzionata in modo da assicurare un valore del Fattore medio di Luce Diurna non inferiore al 2%. Questi valori sono il minimo richiesto e, per migliorare il comfort, si raccomanda di aumentare la superficie vetrata e far entrare più luce in casa.
Non dimenticare che per illuminare adeguatamente una stanza non è necessario tenere conto solo delle sue dimensioni, ma anche della necessità di luce diurna in zone specifiche, come, ad esempio una migliore illuminazione del piano di lavoro della cucina o di una scrivania.
Finestre per tetti e illuminazione della mansarda
In passato, finestre più grandi significavano maggiori perdite di calore. Le finestre per tetti di nuova generazione, oltre a far entrare molta luce naturale, isolano la mansarda e forniscono anche un guadagno solare, per riscaldare la stanza durante le stagioni intermedie.
Se hai bisogno di far entrare più luce in casa hai diverse opzioni. Puoi sostituire le finestre con altre più nuove della stessa dimensione, inserire delle finestre più grandi, oppure scegliere di aggiungere altre finestre, combinate oppure posizionate in altri punti del tetto.
Nel caso di una sostituzione con una finestra delle stesse dimensioni non hai bisogno di permessi, mentre per allargare il foro o aprire nuove finestre devi presentare al tuo Comune di residenza una SCIA.
La luce naturale ravviva lo spazio abitativo e, insieme all’aria fresca, ha un effetto positivo sul benessere fisico e psicologico delle persone
Sostituzione delle finestre
Sostituire le finestre con altre della stessa dimensione è un lavoro semplice e veloce che, solitamente viene eseguito in una giornata.
Per aumentare la luminosità puoi anche pensare di allargare il foro esistente per inserire delle finestre più grandi. In questo caso è necessario lavorare sul tetto, ma basta qualche giorno per godere di una maggiore illuminazione naturale.
In ogni caso, per un lavoro a regola d’arte, affidati a un installatore esperto che sappia come installare al meglio le finestre VELUX.
Aggiungere altre finestre
Se vuoi portare ancora più luce naturale in casa e avere una mansarda illuminata al meglio, non aver paura di inserire altri lucernari nel tetto. Puoi scegliere di posizionare le finestre in modo da illuminare l’interno da più lati o aumentare la superficie vetrata inserendo le finestre affiancate o sovrapposte.
La soluzione 3 in 1 è una soluzione interessante per illuminare la mansarda, con tre finestre affiancate inserite in un unico telaio per un”installazione più semplice.
Le soluzioni modulari ti permettono di avere più vista e combinare le finestre VELUX come preferisci. Con la soluzione DUO, che crea una striscia verticale di finestre con vista verso l’esterno, puoi illuminare gli spazi stretti e spesso in ombra, come le scale. Con la soluzione VELUX DUO verticale, che unisce una finestra per tetti con una finestra verticale, puoi migliorare la vista e rendere la stanza più ariosa.
Se ti manca una terrazza, puoi considerare il balcone CABRIO: la parte superiore si apre come un classico lucernario, mentre la parte inferiore crea un balcone in miniatura con vista.
Scelta della finestra giusta
Una volta deciso dove inserire le finestre VELUX puoi scegliere quelle che più si adattano alle tue esigenze.
Le finestre VELUX sono disponibili per varie pendenze, con apertura a vasistas o a bilico, manuali, elettriche o solari, e con finiture in legno naturale, legno verniciato bianco o poliuretano adatte a vari stili e ambienti.
Particolare attenzione va posta alla vetrata, da scegliere a seconda della zona climatica e alla scelta degli accessori, per migliorare ulteriormente il comfort in estate e in inverno.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX