Come evitare la condensa

Limitare l'umidità e la condensa in mansarda significa evitare la formazione di muffe per un ambiente più sano

Cucinare, pulire, fare la doccia e anche, semplicemente, respirare fa accumulare umidità nell’aria, che tende a condensarsi in goccioline d’acqua sulle superfici più fredde, come i vetri delle finestre.

La condensa è solitamente più evidente sulle finestre per tetti, perché l’aria calda e umida tende a salire verso l’alto. 

L’umidità sulle finestre è il primo segnale di avvertimento che l’aria in casa è troppo umida. Anche se non ti sembra che ci sia umidità in eccesso, ci sono altri segnali a cui devi prestare attenzione:

  • Muffa su pareti, guarnizioni di finestre e battiscopa
  • Vernice scrostata o con bolle
  • Soffitto danneggiato e isolamento delle pareti
  • Mobili danneggiati

Prevenire l’umidità in eccesso: anche le case hanno bisogno di respirare

La condensa tende a formarsi più frequentemente nei climi più freddi a causa della maggiore differenza di temperatura tra l’interno, più caldo, e il freddo dell’esterno. Per evitare la condensa, è necessario ridurre la quantità di vapore acqueo in casa, soprattutto in inverno.

Condensa sul vetro

Per prevenire la formazione di condensa la cosa più importante è aprire le finestre per far uscire l’aria più umida e far entrare aria fresca e secca.

Ci sono varie azioni che puoi fare durante il giorno per evitare la formazione di umidità ed eliminare quella in eccesso.

  • Apri una finestra in ogni stanza per alcuni minuti due o tre volte al giorno per garantire la circolazione dell’aria.
  • Tieni aperte le tende per consentire all’aria calda di circolare intorno al vetro.
  • Fai docce più brevi per ridurre al minimo l’umidità interna.
  • Copri le pentole con i coperchi, in modo che venga rilasciata meno umidità nell’aria.
  • Aziona gli aspiratori in cucina e in bagno per espellere l’aria calda e umida.
  • Apri sempre le finestre dopo aver utilizzato l’asciugatrice.
vapore in bagno

Se prendi le giuste precauzioni ma si forma ancora della condensa sulle finestre, prova a rimuovere l’umidità indesiderata aumentando la ventilazione, installando dei termosifoni sotto le finestre, per riscaldare il vetro all’interno, utilizzando un deumidificatore durante i mesi invernali e quando fuori piove.

Finestre per tetti per evitare la condensa

Le finestre per tetti VELUX ti permettono di migliorare il clima interno.

ventilazione

Possono essere aperte facilmente. Le finestre per tetti VELUX possono essere aperte con comandi manuali o elettrici, in modo da far uscire l’aria calda e umida.

Il telaio in legno migliora l’isolamento. Tutte le finestre per tetti VELUX sono realizzate in legno di alta qualità. A differenza del metallo o del vinile, il legno è un ottimo isolante naturale perché non conduce il calore.

Hanno delle vetrate ad alta efficienza energetica. Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con vetrate bassoemissive ad alta efficienza energetica, in modo da mantenere il vetro interno più caldo.

Come utilizzare una finestra per tetti in inverno

Se sul tetto c’è neve, la barra di ventilazione deve rimanere chiusa: se viene aperta, l’aria calda scorre dall’interno verso l’esterno e scioglie la neve sopra il lucernario. La neve sciolta si ricongela poi sui rivestimenti esterni, rendendo difficile l’apertura della finestra. 

Se vuoi aerare la stanza, apri la finestra per alcuni minuti. più volte al giorno, in modo da cambiare l’aria senza che l’ambiente si raffreddi troppo.

Una corretta ventilazione ti permette di avere sempre aria pulita senza impattare suoi costi di riscaldamento

. Se hai finestre poste su più livelli puoi utilizzare l’effetto camino, dalle finestre poste più in basso entra l’aria fresca dell’esterno, mentre l’aria calda e umida esce da quelle poste più in alto.

Per migliorare ulteriormente il clima interno puoi utilizzare il sistema VELUX ACTIVE che, grazie ai sensori, oltre a temperatura e CO2, rileva l’umidità all’interno e, anche a seconda delle previsioni meteo, apre le finestre quando necessario.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Una casa a risparmio energetico con molte finestre

La ristrutturazione di una casa a schiera ha creato un'abitazione sostenibile con grandi finestre per tetti e soluzioni ecologiche per il riscaldamento degli ambienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX