4 consigli per rendere più luminose le stanze buie
La luminosità è un fattore di benessere essenziale dentro casa. La luce naturale migliora l’atmosfera, fornisce energia e fa apparire le stanze più grandi e spaziose.
Le stanze poco luminose rappresentano un classico problema abitativo, perché purtroppo non tutti gli ambienti di un appartamento o di una casa hanno finestre che fanno entrare abbastanza luce.
L’illuminazione di ambienti bui è principalmente una questione di progettazione e arredo mirati. Lasciati ispirare per trasformare le stanze buie della tua casa in ambienti invitanti in pochi semplici passaggi.
1. Illumina con la luce del giorno
La luce del giorno è conosciuta come terapia e come stimolante naturale dell’umore. Migliora il funzionamento dell’orologio interno e influisce anche sulla produttività. Per questo devi dare grande importanza all’ingresso della luce nelle stanze, soprattutto negli spazi dove vivi di più.
In mansarda hai una possibilità speciale: utilizzare finestre per tetti per illuminare tutti gli ambienti e far entrare molta più luce naturale rispetto alle finestre in facciata. E questo non solo rende le stanze buie più luminose, ma ha anche un effetto positivo sulla salute: la luce che entra dall’alto può trasformare un soggiorno buio in una stanza attraente che invita a rilassarsi.
La luce naturale gioca un ruolo importante anche in bagno. Una finestra per tetti non solo ha un effetto positivo sulla psiche, ma favorisce anche un clima interno sano attraverso l’apporto di aria fresca. La posizione sul tetto garantisce la necessaria privacy, ma puoi usare delle tende adatte agli ambienti umidi, come le tende alla veneziana, per controllare la luce.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuita2. Usa la luce artificiale in modo intelligente
Aggiungere finestre per tetti è un lavoro semplice che permette di illuminare tutti gli ambienti all’ultimo piano ma, a volte, è necessario scegliere delle sorgenti luminose artificiali mirate da posizionare in diversi angoli della camera per assicurare un’illuminazione uniforme.
Le lampade a sospensione sono ideali come fonti di luce diffusa, in quanto diffondono la luce in modo uniforme in tutta la stanza.
Con l’illuminazione indiretta, come le strisce LED o le barre LED , puoi dare profondità ad una stanza buia e far sembrare l’ambiente più spazioso.
Le applique orientabili e le barre luminose offrono l’opportunità ideale per illuminare una cucina e per fornire sempre luce sufficiente alle superfici di lavoro.
3. Ravviva con il colore
Per illuminare efficacemente una stanza buia, è consigliabile scegliere anche colori adatti: negli ambienti con poca luce naturale scegli colori chiari per le pareti e per il soffitto.
Un bianco luminoso o una delicata tonalità pastello riflettono la luce e fanno sembrare la stanza più grande. I colori scuri, al contrario, sovrastano la stanza e creano un’atmosfera angusta.
Una palette cromatica armoniosa e chiara è quindi ideale per trasformare gli ambienti interni più bui, come le scale, in uno spazio abitativo accogliente.
4. Decora correttamente
Quando arredi e decori una stanza buia, la regola empirica è: meno è meglio.
A causa della mancanza di fonti di luce naturale, una stanza sembra più piccola, per questo devi evitare di aggiungere molti mobili e accessori che rendono ancora più opprimente.
Scegli le decorazioni e gli oggetti in modo mirato. Gli specchi, ad esempio, sono ideali per rendere più luminose le stanze buie e allo stesso tempo farle apparire più spaziose. Inoltre, conferiscono alla stanza una profondità preziosa e riflettono la luce in entrata.
Piante da interno e tessuti dai colori chiari, come cuscini e tappeti nei toni chiari della terra, completano la stanza e la rendono accogliente.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX