Questo edificio nel centro di una piccola cittadina tedesca è stato il punto di raccolta del latte di oltre 100 anni e, una volta dismesso, è rimasto vuoto per 10 anni fino q quando l’architetto non l’ha acquistato per abitarci.
Fedele al suo motto “Preservare il vecchio e ricavarne qualcosa di meglio”, ha fatto ristrutturare le vecchie mura e le ha trasformate in un condominio moderno, bello e luminoso.
L’ex locale commerciale al piano terra è stato trasformato in un’abitazione e l’appartamento esistente sopra è stato ampiamente ristrutturato.
Il cambiamento più grande è stata la ristrutturazione del sottotetto, precedentemente inutilizzato, trasformato in uno spazio abitativo di 75 metri quadrati con molta luce naturale e aria fresca.
Il tetto è stato aperto per far entrare più luce diurna in modo che la mansarda fosse luminosa anche nei mesi invernali, ma è stato evitato l’uso di abbaini per modificare il meno possibile la geometria della forma originale del tetto.
Prima di trasformare il sottotetto, il tetto è stato isolato e ricoperto di nuove tegole. Le travi originali del tetto sono state in gran parte conservate e nuove travi sono state utilizzate solo dove necessario. Le vecchie travi sono diventate un elemento di design.
Mi godo ogni giorno la luminosità e la splendida vista attraverso i numerosi lucernari e se perdo la concentrazione arieggio la stanza per un momento e mi sento molto meglio Il proprietario
Nel tetto sono state installate dodici finestre VELUX che portano luce e aria nella cucina, nella zona pranzo e soggiorno di quasi 50 metri quadrati e nella camera da letto adiacente. L’aspetto tradizionale dell’edificio non è quasi cambiato nonostante le numerose aperture sul tetto.
Accanto all’angolo cottura una soluzione VELUX Quattro, con finestre sovrapposte, sfrutta perfettamente lo spazio tra le travi del tetto, e assicura una vista fantastica. Aprendo le finestre contrapposte si può ventilare e far uscire rapidamente gli odori e l’umidità della cucina.
Nella zona giorno ci sono grandi lucernari posti direttamente sopra il divano su entrambi i lati del tetto, che lasciano entrare generosamente la luce del giorno nella stanza.
È stato davvero utile includere le finestre per tetti nella zona giorno e pranzo: la stanza sembra molto più grande e più accogliente, e la luce artificiale serve solo dopo il tramonto, anche nei giorni nuvolosi Il proprietario
Anche in camera da letto sono state inserite finestre per tetti che contribuiscono a creare un ambiente sano che favoriscono un buon sonno: grazie alla ventilazione, soprattutto in estate, l’aria calda della stanza viene sostituita rapidamente con l’aria esterna più fresca.
Come in soggiorno, le tapparelle garantiscono buio quando serve: non solo oscurano completamente la stanza, ma trattengono anche il calore e migliorano l’isolamento termico in inverno.
Copia il link e condividi Link copiato!