Trasformare la tua soffitta senza spendere una fortuna è una vera sfida. Spesso si pensa di dover eseguire lavori importanti e costosi, quando in realtà basta organizzarsi e avere fantasia per migliorare lo spazio, utilizzando soluzioni per ottimizzarlo e renderlo piacevole.
Puoi sfruttare i metri della mansarda per creare un ufficio, una camera da letto, una sala giochi, una camera per gli ospiti, una sala TV e trovare idee per organizzare la stanza senza spendere troppo.
Trasformare la mansarda con pochi lavori
Una delle cose più importanti per rendere confortevole la tua mansarda è la luce. In questo spazio atipico spesso non è facile trovare il posto giusto per le lampade. Per questo scegliere le finestre per tetti ti permette di far entrare quanta più luce naturale possibile durante tutto il giorno.
Se hai già delle finestre per tetti puoi sostituirle con quelle di nuova generazione che, a parità di dimensioni fanno entrare più luce, grazie ai profili più stretti e alle vetrate più grandi e sfruttare il Bonus ristrutturazioni per detrarre il 50% del costo in 10 anni, oppure scegliere lo sconto in fattura.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi fiscali
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un consulente VELUXSe invece devi installare delle finestre nuove, scegli una combinazione di finestre per rendere la stanza luminosa: un ambiente ben illuminato sembra più grande e la luce naturale migliora il tuo benessere.
Un altro punto da non trascurare è l’isolamento della mansarda, per risparmiare energia ed evitare che il calore venga disperso, soprattutto in inverno.
Una volta migliorato il confort interno ti basta un budget ridotto per organizzare lo spazio senza spendere troppo.
Arredare e ottimizzare la mansarda
Per sfruttare al meglio lo spazio devi optare per mobili che seguono il profilo della stanza, anche riciclati.
Utilizza le pareti più alte per le attività dove devi stare in piedi, come cucinare, o vestirti e sfrutta tutti i metri quadrati sotto la pendenza con mobili bassi o, ancora meglio, cestini, scatole o casse per riporre oggetti o abiti.
Se ti piacciono gli ambienti puliti, puoi chiudere la parte più bassa con una tenda, soluzione molto più economica rispetto a un mobile su misura. Puoi alternare spazi chiusi e altri aperti da arredare con degli scaffali da usare come libreria o per esporre oggetti che ti piacciono.
Il segreto di una decorazione di successo in mansarda è stare molto attenti a non sovraccaricare la stanza.
La particolarità del sottotetto è quella di avere dei punti molto bassi ed è quindi necessario evitare tutto quello che è soffocante.
Per allargare lo spazio dipingi le pareti e il soffitto in un colore chiaro e usa dei complementi scuri, come un tappeto, per dare profondità.
A seconda dell’ora della giornata la luce naturale che entra dalle finestre per tetti ammorbidisce o accentua i colori delle pareti, donando personalità alla stanza.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX