Le finestre per tetti sono esposte a condizioni atmosferiche sfavorevoli, forte luce solare, basse temperature o umidità.
Per garantirne la massima durata, vale la pena curare la loro regolare manutenzione e mantenerle pulite.
Pulizia del vetro
Puoi pulire la superficie esterna del vetro facilmente, grazie alla possibilità di ruotare l’anta della finestra di 180 gradi e di bloccarla grazie al fermo che si trova nella parte inferiore del telaio, per eliminare in modo rapido ed efficiente lo sporco dal vetro.
Ricordati di pulire le finestre con un panno morbido e togliti anche i gioielli per evitare possibili graffi sul vetro.
Finestre per tetti in legno
Le finestre per tetti in legno di pino sono trattate con una vernice acrilica a base d’acqua, trasparente per uno stile più classico, bianca per un look più attuale. Sono adatte a tutte le stanze tranne quelle più umide come la cucina e il bagno.
Pulizia
La pulizia delle finestre per tetti in legno è necessaria per prolungarne la durata. Rimuovere lo sporco dal serramento non richiede molto tempo e particolari accorgimenti: è sufficiente dell’acqua pulita a cui aggiungere una piccola quantità di detersivo se è molto dura.
Fai attenzione a non utilizzare detergenti contenenti particelle abrasive e utilizza un panno morbido per rimuovere la polvere dal telaio.
Manutenzione
Dopo qualche anno potrebbe essere necessario fare un po’ di manutenzione alla vernice delle finestre in legno, rimuovendo il vecchio strato con della carta vetrata. Utilizza un panno umido per rimuovere la polvere e passa sulla superficie pulita e asciutta uno strato di vernice a base d’acqua, seguendo le istruzioni del produttore.
Se la vernice è danneggiata localmente puoi utilizzare anche i kit VELUX con vernice originale, grazie alla quale il telaio in legno può essere riportato al suo aspetto iniziale. Ricordati di proteggere adeguatamente vetro e guarnizioni con del nastro protettivo.
Finestre con finitura in poliuretano
Le finestre in poliuretano VELUX sono resistenti all’umidità, il che le rende perfette per cucine, bagni e lavanderie situate in mansarda. Uno strato uniforme di poliuretano protegge perfettamente la finestra dall’acqua, dalla polvere e da altre impurità.
Pulizia
La pulizia delle finestre con finitura in poliuretano è estremamente semplice. Lo strato uniforme impedisce l’accumulo di polvere e sporco negli angoli, per questo non sono necessari prodotti chimici aggressivi: tutto ciò di cui hai bisogno sono un panno morbido e acqua con un detergente delicato.
Manutenzione
Se il rivestimento in poliuretano è danneggiato puoi ripararlo con della vernice poliuretanica bianca.
Prima di utilizzarla, proteggi il vetro con un nastro protettivo. Pulisci quindi la superficie che intendi rinnovare con carta vetrata fine e un panno umido e utilizza la vernice sull’area danneggiata.
Attendi 30 minuti, quindi utilizza della carta vetrata a grana fine per carteggiare delicatamente la superficie e un panno umido per pulirla. Applica una seconda mano di vernice e dopo 30 minuti, quando la vernice è completamente indurita, rimuovi il nastro protettivo dal vetro della finestra.
Manutenzione delle finestre per tetti: cosa non bisogna dimenticare?
Oltre a una regolare pulizia dei vetri, ricorda di pulire il filtro dell’aria, che impedisce l’ingresso di polvere e insetti.
Per rimuovere il filtro, ruota la finestra di 180 gradi e bloccala in posizione di lavaggio, quindi estrai il filtro dalla guida e utilizza detergenti di uso comune per pulirlo.
Se il filtro mostra segni di usura, puoi sostituirlo con uno nuovo. Inoltre potrebbe essere necessario sostituire le guarnizioni e ingrassare le cerniere Sono tutte operazioni estremamente semplici che non dovrebbero darti problemi.
Ricorda anche di rimuovere foglie e altri detriti dal collare di tenuta che è montato all’esterno intorno alla finestra. Una pulizia regolare consentirà all’acqua di fluire liberamente.
Hai bisogno di un aiuto professionale per la manutenzione delle tue finestre?
Compila il modulo di richiesta per chiedere l’uscita di un tecnico dell’assistenza VELUX
Richiedi una consulenza