Gli adolescenti hanno bisogno di una stanza fatta su misura per loro, senza più i giochi dell’infanzia, dove si possono rifugiare e dove possono sviluppare la loro personalità.
Sfruttare un sottotetto per creare una stanza dedicata è un ottimo modo per dare loro uno spazio dedicato, lontano dal resto della famiglia. Il tetto spiovente dà alla camera un’atmosfera confortevole e accogliente, ma ha lo svantaggio di offrire poco spazio per i mobili, che deve essere sfruttato al meglio.
Come arredare una camera per adolescenti
Una camera per un adolescente deve essere arredata in modo pratico, ma allo stesso tempo deve essere piacevole, per poter invitare gli amici e avere un angolo dove rilassarsi e seguire i propri hobby.
A differenza di una cameretta per bambini, una stanza per un ragazzo o una ragazza deve essere ben personalizzata nella scelta dei mobili e dei colori, seguendo i gusti di chi la dovrà occupare.
Scegli un letto più grande rispetto al classico lettino singolo, magari basso come un futon, in modo da sfruttare anche le pareti più basse.
I teenager hanno bisogno di molto spazio dove riporre le proprie cose, una buona scelta sono dei mobili su misura, adatti al tetto pendente, che si adattano perfettamente a ogni nicchia, in modo da sfruttare tutti gli angoli
Decorare una camera da letto per adolescenti
Per creare una stanza accogliente devi trovare la giusta combinazione di mobili, luci e tessuti, per dare all’ambente il giusto carattere.
Colori per stanze in mansarda
Per scegliere il colore giusto per una stanza sotto al tetto c’è una formula semplice da considerare: i colori chiari fanno sembrare la stanza più grande, i colori scuri la rendono più piccola.
Se la camera è piccola puoi cercare di ingrandirla otticamente scegliendo il colore più adatto. Evita colori scuri o decorazioni con stampe pesanti e affidati a colori e mobili chiari, che danno alla stanza un aspetto visivamente più aperto e un’atmosfera accogliente. Per arredare la stanza scegli tre sfumature dello stesso colore in modo da creare una struttura chiara e armoniosa.
I mobili in legno chiaro aiutano ad aprire lo spazio e si abbinano bene a quasi tutti i colori chiari delle pareti.
Per dare carattere alla stanza scegli di aggiungere delle stampe: lascia che sia il teenager a scegliere i suoi soggetti preferiti
Mobili e scaffali per arredare
Arredare una stanza con il tetto spiovente può essere difficile perché spesso i mobili standard sono troppo ingombranti.
Puoi scegliere dei mobili su misura che seguono la linea del tetto e che ti aiutano a sfruttare al meglio lo spazio oppure usare degli scaffali componibili per riporre vestiti, materiale scolastico, libri e altri oggetti.
Per lo spazio sotto le pareti più basse utilizza dei mobili bassi o delle cassettiere da posizionare a filo tetto.
Illuminazione della stanza
Il grande vantaggio di una mansarda è che puoi far entrare molta luce naturale nella stanza. Una o più finestre per tetti ti permettono di illuminare la camera per tutto il giorno, in modo da avere abbastanza luce per i compiti o per rilassarsi.
Di sera o nei mesi invernali, invece, è necessario utilizzare fonti di luce artificiale. Per illuminare la camera scegli dei semplici faretti che possono essere fissati ovunque e non occupano spazio. Per dare carattere alla stanza puoi aggiungere delle strisce led da fissare dietro i mobili o intorno al letto.
Controllo della luce in ogni momento
Grazie alla loro posizione le finestre per tetti lasciano entrare molta luce e anche molto caldo. Con una protezione solare puoi bloccare i raggi solari prima che colpiscano la finestra ed evitare che la stanza si surriscaldi troppo.
Se scegli una tenda oscurante esterna solare o una tapparella puoi anche oscurare i modo ottimale l’ambiente per garantire un sonno migliore. Per modulare la luce del giorno a seconda delle attività, una tenda filtrante permette di decidere se far entrare una luce diretta o se renderla più diffusa e morbida.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX ShopTessuti per un maggiore comfort
I tessuti sono importanti per creare l’atmosfera di una stanza quanto il colore delle pareti. Nella stanza di un adolescente non deve mancare un angolo accogliente sotto al tetto da decorare con cuscini e coperte. Se è possibile posizionalo sotto la finestra per tetti per poter avere una vista del cielo e creare la zona perfetta per rilassarsi.
Anche i tappeti rendono una stanza in mansarda più confortevole e, allo stesso tempo, sono molto pratici: in inverno, un morbido tappeto sotto i piedi è molto più piacevole di un pavimento freddo.
Specchi per creare profondità
Gli specchi sono un ottimo modo per far sembrare più grandi le stanze piccole: le superfici riflettenti conferiscono maggiore dimensione all’ambiente e garantiscono un’ampiezza ottica. E nella camera di un adolescente non può mancare uno specchio a figura intera.
Fissalo a una delle pareti in modo che rifletta la luce della finestra per tetti e avrai una stanza luminosa e visivamente più grande.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX