Questa casa familiare si trova in una zona tranquilla di Praga, in quello che una volta era un villaggio al confine con un parco naturale.
La casa è stata costruita più di cento anni fa e, nel tempo, ha subito delle modifiche costruttive e sono state aggiunte delle parti in modo non omogeneo.
L’obiettivo della ristrutturazione è quello di riportare la casa alle dimensioni originali aggiungendo un tocco di moderno con linee e dettagli prettamente minimalisti in modo da riflettere il carattere del luogo nel concetto architettonico della casa e nella sua forma.
L’idea principale è quella di creare una connessione logica tra la casa e lo spazio circostante a tutti i livelli, rimuovere le aggiunte non funzionali e sfruttare le potenzialità del giardino, invitando il verde ad entrare in casa.
Per realizzarla sono state rimosse le varie sovrastrutture aggiunte nel tempo ed è stato creato un tetto con l’originaria forma a doppio spiovente, è stato spostato il garage, che divideva il giardino inferiore in 2 parti, e sono state aggiunte una sala da pranzo e una cucina. Molte finestre per tetti aggiungono luminosità a ogni ambiente.
Il tetto della cucina si collega al giardino superiore e consente così un collegamento diretto con il piano superiore della casa.
Al piano terra della casa si trovano l’ingresso, con la scala per l’accesso al piano superiore. uno studio privato che funge anche da stanza per gli ospiti, un ripostiglio con accesso alla cantina originale e un bagno. Il disimpegno della zona d’ingresso si apre su un generoso spazio abitativo.
La zona giorno è orientata a sud e, grazie alle ampie vetrate, si apre sul parco naturale, dove crea un quadro in continuo mutamento.
La cucina e la sala da pranzo situate a nord sono completate da una finestra per tetti e da un’altra grande vetrata con vista su una piccola zona appartata del giardino.
L’obiettivo della ricostruzione è quello di riportare l’edificio alle proporzioni originarie e di collegare l’abitazione con l’ambiente circostante
Salendo la scala interna, la vetrata svela gradualmente il verde del giardino superiore.
Al piano superiore si trova una parte privata con una camera da letto che ha un accesso diretto al giardino attraverso delle finestre per tetti, uno spogliatoio e un bagno.
E una cameretta che, grazie alle grandi finestre per tetti ha una vista diretta sul parco.
La casa è progettata per essere sostenibile entro i valori del limite della casa passiva, non solo grazie all’isolamento, al riscaldamento e agli infissi, ma anche al recupero e all’utilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione del giardino e allo sciacquone dei servizi igienici della casa.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuita