Come creare una lavanderia perfetta in mansarda

Quando si pianifica la ristrutturazione della mansarda si presta attenzione al posizionamento delle camere, ma spesso non si considera la lavanderia: vediamo come può diventare una stanza perfetta per la casa

Se stai pensando di ristrutturare la mansarda per creare delle camere sotto al tetto, una buona scelta è quella di trovare il posto per una lavanderia.

Di solito la progettazione di una nuova zona notte comprende anche il guardaroba e un bagno aggiuntivo, per evitare di salire e scendere. La maggior parte dei vestiti e della biancheria si trovano già allo stesso piano e quindi è molto più semplice avere un cesto della biancheria sporca e la lavatrice allo stesso livello.  

Allo stesso modo puoi asciugare, stirare e piegare gli abiti lavati subito dopo averli tolti dalla lavatrice e riporli negli armadi evitando che i vestiti si accumulino in un cesto e senza doverli cercare per tutta la casa. 

Una lavanderia in mansarda è anche pratica perché non è visibile agli ospiti e gli abiti non assorbono gli odori provenienti dalla cucina al piano di sotto.  

Come progettare una lavanderia

Se la lavanderia deve condividere lo spazio con il bagno, è necessario progettarla al meglio per non avere troppo sott’occhio lavatrice, asciugatrice e il cesto della biancheria sporca. 

lavanderia

Se hai la possibilità chiudi tutto dietro una porta in modo da avere comunque uno spazio dedicato e separato dal bagno. Altrimenti dividi lo spazio per zone funzionali, aggiungendo dei contenitori per i detersivi, una cesta per il bucato pulito e anche un asse da stiro, in modo da poter stirare quando necessario senza spostare i panni. 

bagno

Se l’altezza te lo consente installa lavatrice e asciugatrice una sopra l’altra e sfrutta gli angoli più bassi per aggiungere uno scaffale stretto, dove posizionare tutto quello che ti serve per il bucato.

lavanderia

Se poi hai necessità di una capienza maggiore, puoi chiudere la parte più bassa, sotto alla pendenza del tetto, con una armadiatura fissa, prodotta su misura.

Finestre per tetti per una lavanderia più sana

Come il bagno in mansarda, anche la lavanderia ha bisogno di luce naturale: con una finestra per tetti puoi sfruttare la luce solare che ti garantisce una visione ottimale nell’ambiente, ampliando visivamente le dimensioni e rendendolo adatto a tutte le operazioni di bucato.

L’aria calda si accumula in alto e, se non hai l’asciugatrice, i vestiti stesi in mansarda si asciugano più velocemente anche in inverno. Per evitare la condensa ti basta aprire le finestre per tetti per ventilare e far uscire l’aria carica di umidità. 

In una lavanderia in mansarda c’è un maggior rischio di muffa, per la produzione di umidità durante l’asciugatura degli indumenti

Una finestra per tetti è il modo migliore per arieggiare una lavanderia sotto al tetto, permettendo un ricambio d’aria veloce, ed ideale per la ventilazione della lavanderia grazie all’effetto camino, che fa uscire l’aria calda da quelle poste sul tetto e fa entrare l’aria fresca attraverso le finestre poste al piano inferiore.

Scegli la finestra rivestita in poliuretano bianco, perfetta per gli ambienti umidi, che non ha bisogno di manutenzione.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

camera da letto
Realizzazione

Una casa progettata per le esigenze della famiglia

Nella realizzazione di questa nuova casa la mansarda ha un ruolo fondamentale: ospita le camere, i bagni e una grande lavanderia.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX