La buona notizia è che il Piano Casa della Liguria non ha più scadenza. Come tutti i Piani Casa, anche quello ligure ha l’obiettivo di recuperare il patrimonio abitativo esistente e/o di ricostruire in zone più sicure. Ecco i dettagli che ti possono essere utili per recuperare il tuo sottotetto e renderlo abitabile.
Quali immobili possono attuare il Piano Casa
Il Piano Casa ligure prevede due categorie di premi volumetrici, eccole, con i relativi immobili che possono accedervi:
- ampliamenti: edifici a totale o prevalente destinazione residenziale di massimo 1500 metri cubi ed edifici destinati ad uso socio-assistenziale e socio-educativo
- demolizioni e ricostruzioni: edifici residenziali riconosciuti come pericolanti, con rischio idrogeologico, di ostacolo a opere pubbliche, incongrui rispetto al contesto.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniQuali immobili non possono attuare il Piano Casa
Il Piano Casa della Liguria se da un lato sembra molto permissivo, in quanto consente l’ampliamento degli edifici esistenti da riqualificare anche nei 10 Parchi liguri (sotto il controllo dell’Ente Parco) dall’altro lato ha stilato una lista di immobili e di aree che non possono usufruire dei premi volumetrici:
- aree di inedificabilità assoluta comprese le aree inondabili e a rischio di frana
- aree demaniali marittime concesse per finalità turistico-ricreative
- centri storici salvo delibera apposita del Consiglio Comunale
- Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Regionale di Portofino, Parco naturale regionale di Portovenere e Parco naturale regionale di Montemarcello Magra
- Comuni costieri per i quali il vigente Piano Territoriale di Coordinamento Paesistico classifica l’area come strutture urbane qualificate, conservazione, aree non insediate limitatamente alla fascia di 300 metri dalla battigia
- edifici abusivi
- edifici condonati che erano in difformità alle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici.
Quali sono i premi volumetrici del Piano Casa della Liguria
Il Piano Casa della Liguria consente l’ampliamento degli edifici che hanno volumi non oltre i 1500 metri cubi.
La norma regionale permette un aumento del volume a percentuale progressiva:
- fino a 200 mc: + 60mc
- da 200 a 500 mc : + 20%
- da 500 a 1000 mc: + 10%
- da 1000 mc a 1.500 mc: max 170 mc.
In caso di demolizione e ricostruzione di edifici “incongrui” con un volumetria massima di 2500 metri cubi per quelli ad uso residenziale e 10.000 mc per quelli a destinazione non residenziale, la percentuale di ampliamento del 35% prevista per i Comuni costieri viene innalzata al 40% nei Comuni montani.
Chi ricostruisce un edificio esistente, sia di tipo residenziale sia per altra destinazione d’uso, da un’area con criticità idrauliche e geologiche (aree esondabili e frane) in un’area sicura, ha diritto ad un aumento volumetrico pari al 50% del volume esistente nei Comuni costieri, mentre nei Comuni montani la percentuale di premio volumetrico è elevata al 60%.
L’ampliamento o il cambio di destinazione d’uso è esteso anche alle pertinenze degli edifici esistenti che non superino i 200 metri cubi.
Per gli edifici rurali con destinazione non residenziale con volumetria non superiore a 200 metri cubi è consentito il cambiamento della destinazione d’uso per diventare abitazioni a condizione che non vengano demoliti.
Recupero sottotetti in Liguria
Se vuoi recuperare il sottotetto, oltre ad usufruire del Piano Casa per quanto riguarda l’aumento volumetrico, devi rispettare anche la Legge Regionale per il recupero dei sottotetti: è diversa per ogni regione con indicazioni relative ad altezze minime, altezze medie e superficie aeroilluminante (per cui probabilmente dovrai aggiungere delle nuove e performanti finestre per tetti).
La Legge Regionale della Liguria per il recupero dei sottotetti richiede un’altezza media per i volumi abitabili di 2,30 m, che diventano 2,10 in caso di località montane, con la possibilità di modificare l’altezza delle linee di colmo e di gronda della copertura, in modo da ottenere l’altezza media richiesta.
Per redigere il progetto dell’ampliamento o del recupero del sottotetto, ti consigliamo di avvalerti di un professionista che saprà darti tutti le informazioni sul tuo caso specifico.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX