Migliora la tua mansarda portando più luce: 3 + 1 soluzioni

L'inserimento di più fonti di luce naturale consente una corretta illuminazione delle stanze in mansarda e ti permette di avere degli spazi confortevoli

Se hai degli spazi in mansarda da sfruttare, una delle esigenze maggiori è quella di illuminare al meglio l’interno della stanza: se vuoi più luce, devi aumentare di conseguenza l’area delle finestre.

Fondamentalmente, puoi farlo in due modi: aumentare il numero di finestre o inserire finestre più grandi di quelle esistenti. Se stai ristrutturando la mansarda non ti accontentare di una sola finestra, ma scegli di aggiungerne altre in modo da far entrare la luce da più punti e illuminare anche le zone più buie.

1. Valuta finestre affiancate

Di norma il set di finestre più comune è costituito da due finestre per tetti della stessa altezza montate una accanto all’altra. 

sala con finestre affiancate

Le finestre affiancate ingrandiscono otticamente l’interno e fanno entrare nella tua casa ancora più luce e aria fresca. Lo spazio sembra più grande e la vista dall’esterno è migliore, per farti sentire più vicino alla natura.

Per ottenere un’illuminazione ottimale tieni presente che a parità di superficie vetrata, è meglio scegliere due finestre al posto di una sola più grande

2. Valuta finestre sovrapposte

Installando due finestre per tetti VELUX una sopra all’altra rendi la tua mansarda molto più luminosa. Puoi sovrapporre le finestre sul tetto utilizzando due finestre della stessa larghezza o aggiungere una finestra per tetti e un elemento verticale in parete.

finestre sovrapposte

Questo elemento ti consente di estendere la finestra dove non c’è abbastanza spazio per due finestre per tetti: è una soluzione per illuminare l’interno, regalando un’ottima visuale e aprendo l’ambiente interno verso l’esterno.

finestra vertiale

3. Scegli la finestra 3 in 1

La soluzione 3 in 1 è composta da tre finestre per tetti con un elemento centrale fisso affiancato da due finestre con apertura a bilico per un perfetto equilibrio tra luce diurna e ventilazione.

finestra 3 in 1

I profili del telaio sono più sottili dello standard per un design minimale, ti consente un’ampia visuale verso l’esterno e il massimo ingresso di luce diurna.

La soluzione 3 in 1 ha un profilo extra sottile, che permette un guadagno di luce e visuale maggiore del 23% rispetto a una singola finestra della stessa dimensione.

Bonus: balcone cabrio

Il balcone Cabrio è la soluzione che ti consente di trasformare la tua finestra sul tetto in un balcone. Quando è chiuso appare come due finestre per tetti sovrapposte.

balcone cabrio

La parte superiore si apre verso l’alto, mentre quella inferiore esce verso l’esterno per formare un balconcino con ringhiera ai lati. Puoi anche scegliere di aprire solo la parte superiore, come una qualsiasi finestra VELUX o di usarela barra di ventilazione per il ricambio dell’aria a finestra chiusa.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

ufficio luminoso
Realizzazione

Come illuminare uno spazio per il lavoro da casa

Quando lo spazio scarseggia, lavorare da casa e vita familiare non vanno molto d'accordo. La soluzione? Una stanza inondata dalla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX