L’ultimo piano può essere molto più di un semplice sottotetto, rappresenta una grande risorsa da sfruttare al meglio per guadagnare spazio: con un’attenta ristrutturazione può diventare una mansarda moderna e abitabile da collegare all’abitazione esistente.
La cosa migliore se devi ristrutturare una mansarda è rivolgerti a un professionista qualificato, come un architetto, che verificherà i requisiti necessari, facendo riferimento alle leggi regionali per il recupero dei sottotetto e realizzerà il progetto di ristrutturazione, considerando tutti i punti necessari per rendere la tua mansarda confortevole, come modifiche al tetto, apertura di nuove finestre e realizzazione degli impianti.
Progetta con la luce
L’architetto deve valutare il progetto non solo dal punto di vista della disposizione degli ambienti e della organizzazione interna: uno dei punti fondamentali è lo studio della luce naturale, che deve illuminare la mansarda al meglio e per tutto il giorno, in modo da rendere gli ambienti luminosi e confortevoli.
Per portare luce in mansarda uno degli aspetti più importanti nella ristrutturazione è l’inserimento di finestre per tetti e quindi è fondamentale la scelta di un professionista che abbia una particolare conoscenza della mansarda e delle sue caratteristiche.
Un architetto, oltre a creare un buon progetto, deve conoscere le norme e i regolamenti a livello locale, così da sapere le differenze tra le varie regioni e avere familiarità con i materiali necessari, anche in funzione del tipo di clima
Conosce le normative e gli incentivi
Un architetto, oltre a sviluppare un progetto che risponda alle tue esigenze, deve conoscere le norme e i regolamenti a livello locale e applicare gli incentivi previsti dalla normativa.
Per ristrutturare un sottotetto è necessario che l’altezza minima e l’altezza media degli ambienti rispettino quanto indicato dalla legge nazionale, che stabilisce che l’altezza minima dal pavimento deve essere di 2,70 mt per i locali ad uso soggiorno e di 2,4 mt per i locali di servizio, con una riduzione per i comuni montani. Queste indicazioni vengono superate se esiste una legge regionale per i recupero dei sottotetti.
I permessi da richiedere variano a seconda del tipo di intervento e della regione in cui si trova l’immobile e si dividono in Intervento in Edilizia Libera (con una sola comunicazione al comune), CILA, Scia alternativa al permesso di costruire e SCIA.
Nella maggior parte dei casi non è necessaria un permesso per sostituire le finestre per tetti, mentre l’inserimento di nuove finestre entra nella normativa legata alla ristrutturazione
Oltre a questo il progettista deve verificare quali incentivi possono essere utilizzati tra Ecobonus, Bonus ristrutturazione e Super Ecobonus, rispetto alla recupero e alla riqualificazione energetica dell’abitazione.
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%
Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla
Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioniIl Club Progettisti VELUX
Progettare una mansarda luminosa e confortevole è un lavoro per veri esperti. Il Club Progettisti VELUX è composto da studi di progettazione che sanno come trasformare il tuo bisogno di nuovo spazio in realtà.
Perché contattare un professionista del Club Progettisti VELUX
- Sono architetti e progettisti consigliati da VELUX, esperti nella realizzazione di mansarde
- Partecipano a corsi di formazione su come migliorare il comfort usando la luce naturale
- Conoscono e sanno come impiegare le finestre per tetti VELUX
Sa hai bisogno di aiuto per progettare la tua futura mansarda trova un progettista esperto in sottotetti e fatti consigliare dai nostri consulenti.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX