Una famiglia ha acquistato una casa degli anni ’60, con soffitti bassi, che non veniva rinnovata da decenni, e l’ha trasformata in un ottimo posto dove vivere e lavorare.
I proprietari hanno visto il potenziale della trasformazione della zona giorno in un grande open space, che doveva diventare il fulcro della loro casa.
Visto che la cucina originale era piccola, buia e posizionata sul lato opposto della casa, hanno rielaborato la pianta per combinare cucina e soggiorno in un unico grande spazio, a cui hanno anche aggiunto uno studio. Nella progettazione della casa era previsto anche l’aumento dell’altezza del soffitto e l’aggiunta di luce naturale.
Un motivo fondamentale per allontanarsi dalla città era creare un legame con la natura che circonda la casa. Per questo sono state inserite delle travi in legno nel progetto di ristrutturazione, in modo da creare una superficie non uniforme dove la luce naturale può creare dei giochi di luce.
Le finestre danno la sensazione di stare all’aperto grazie all’ingresso della luce: nella ristrutturazione sono state inserite cinque finestre per tetti VELUX che permettono di illuminare le stanze a seconda dell’esposizione.
La parte di casa esposta a sud è illuminata per tutto il giorno: al mattino la luce entra in ufficio e poi, nel pomeriggio, illumina l’area esposta a est della cucina.
La luce segue il modo in cui ci muoviamo in casa durante il giorno e questo ci guida nella routine Il proprietario
I due proprietari lavorano spesso da casa, ma nella vecchia abitazione non avevano mai avuto davvero lo spazio per farlo: hanno, quindi, inserito un ufficio domestico nei loro piani di ristrutturazione.
L’angolo ufficio ha una rientranza su misura che si adatta al bellissimo armadio vintage, il soffitto rialzato e una finestra elettrica VELUX INTEGRA per illuminare lo spazio dall’alto: la quantità di luce che entra per tutto il giorno è semplicemente incredibile.
Ogni giorno lavoriamo seduti davanti a uno schermo e la luce che entra dalle finestre aumenta in modo esponenziale l’energia e il livello di felicità. Il proprietario
La nuova area di lavoro luminosa crea un’atmosfera accogliente ed efficiente e, soprattutto, un livello di comfort che contribuisce all’ispirazione e alla creatività.
E, come giovane famiglia, includere una zona ufficio nella ristrutturazione dell’open space ha permesso loro di essere più flessibili nel modo in cui conciliano lavoro e vita familiare.
Copia il link e condividi Link copiato!