Se vuoi ristrutturare il sottotetto nel 2022, cogli l’attimo! Hai ancora un po’ di tempo per sfruttare il bonus più generoso di sempre, al 110%. Ecco tutte le caratteristiche e le novità.
Caratteristiche Superbonus 110% nel 2022
Ricordiamo che puoi ottenere il super Ecobonus al 110% se fai almeno uno di questi lavori principali, detti trainanti:
- i lavori di coibentazione (isolamento) dell’edificio che riguardino oltre il 25% dell’intonaco (compreso l’isolamento del tetto)
- interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore.
Possono essere agevolabili al 110% anche dei lavori secondari, effettuati in contemporanea, che migliorino prestazioni energetiche dell’edificio.
Tra gli interventi secondari, detti trainati, detraibili al 110% ci sono anche quelli di sostituzione di infissi e serramenti, ma solo se eseguiti insieme ad almeno uno dei lavori principali, detti trainanti, previsti dal super Ecobonus.
Superbonus per case singole
In un primo momento si era parlato di un tetto Isee di 25 mila euro (che avrebbe ridotto molto la possibile platea di beneficiari del super incentivo), ma in fase di approvazione, è stato eliminato, così come è scomparsa dal Decreto in approvazione la ventilata limitazione del Superbonus alla prima casa.
Con la bozza della Legge di Bilancio in via di approvazione si apprende che fino al 31 dicembre 2022 le villette e case singole potranno accedere al Superbonus al 110% senza nessun limite Isee. Inoltre, il limite da rispettare scende dal 60% al 30% dei lavori effettuati da raggiungere entro il 30 settembre 2022 per poter accedere al super incentivo.
Per i lavori trainanti e trainati effettuati su unità immobiliari dalle persone fisiche il Superbonus spetta per le spese sostenute fino alla data del 30 settembre 2022. Se entro la stessa data (30 settembre) verranno effettuati lavori pari ad almeno il 30% dell’intervento complessivo, verrà consentito di concludere la ristrutturazione entro il 31 dicembre 2022.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuitaSuperbonus fino al 2025 per condomini
Ecco le novità per i condomini e le persone fisiche proprietarie o comproprietarie di edifici plurifamiliari da 2 a 4 unità immobiliari autonomamente accatastate.
Nella Legge di Bilancio viene stabilita una un’aliquota decrescente del Superbonus ed una sua proroga fino al 2025:
- fino al 2023 il bonus resterà al 110%
- nel 2024 scenderà al 70%
- nel 2025 scenderà al 65%.
Una novità riguarda l’allineamento delle scadenze degli interventi realizzati dal condominio (i trainanti) e quelli realizzati dalla persona fisica che possiede l’unità immobiliare (i trainati).
Nei prossimi due anni gli interventi trainati seguiranno le scadenze dei lavori condominiali trainanti. Se il condominio porterà in detrazione le spese per i trainanti fino al 31 dicembre 2023, la persona fisica potrà fare la stessa cosa per i suoi lavori trainati.