Con l’arrivo della stagione fredda le finestre per tetti hanno bisogno di un po’ di attenzione in più per evitare che le foglie cadute, il ghiaccio, e la prima neve non ostacolino il normale deflusso dell’acqua piovana.
Pulizia del vetro
Molte delle finestre per tetti VELUX hanno il vetro esterno autopulente, con un trattamento che fa scivolare lo sporco. Se hai bisogno di pulirlo apri la finestra, ruota completamente il battente e bloccalo inserendo il chiavistello nella boccola inferiore del telaio.
Pulisci il vetro della tua finestra con un panno morbido che non lascia pelucchi, una pelle scamosciata o una spugna non abrasiva. Puoi anche usare un tergivetro pulito e non metallico.
L’acqua è in genere sufficiente per pulire il vetro, ma puoi utilizzare anche normali detergenti per la casa non abrasivi, soprattutto se ti trovi in una zona con acqua dura: aggiungi una piccola quantità di detersivo e assicurati di eliminare tutta l’acqua in eccesso dopo la pulizia.
- Non utilizzare prodotti per la pulizia contenenti particelle abrasive
- Non utilizzare prodotti chimici durante la pulizia del vetro
- Evita di toccare il vetro con oggetti appuntiti o abrasivi, compresi i gioielli
- Usa sempre l’acqua quando tenti di rimuovere lo sporco dal vetro
Pulizia dell’esterno
Soprattutto in autunno, è importante ripulire le foglie, i ramoscelli e altri detriti che potrebbero essersi accumulati attorno alla finestra per tetti per consentire all’acqua piovana di fluire liberamente.
Se ti trovi in una zona in cui si verificano periodi freddi prolungati con abbondanti nevicate, sai bene che, durante l’inverno, si possono accumulare sul tetto neve e ghiaccio e questo vale anche per le finestre per tetti.
I lucernari VELUX sono costruiti per resistere a forti quantità di neve, assicurati solo che quando la neve comincia a sciogliersi possa defluire dal tetto e dalle grondaie.
Manutenzione
Le finestre per tetti devono essere controllate in modo da mantenerle sempre efficienti ed evitarne il deterioramento. Una corretta e regolare manutenzione ne garantisce un funzionamento ottimale e una maggiore durata nel tempo. In ogni caso è bene far controllare ogni 3/4 anni la tua finestra per tetti VELUX da uno dei nostri tecnici specializzati.
Richiedi direttamente l’uscita dell’incaricato per eseguire la manutenzione periodica, compilando l’apposito modulo online.
Copia il link e condividi Link copiato!