Per scegliere le finestre per tetti giuste per ogni ambiente deve essere valutato il loro utilizzo rispetto alla funzione della stanza, in modo da avere abbastanza luce naturale e ventilazione per ogni attività di casa.
Scelta delle finestre
Quando si progetta l’installazione di finestre in generale e, soprattutto, delle finestre per tetti, deve essere sempre considerato il rapporto aeroilluminante, che indica il rapporto tra la superficie del pavimento e quella della superficie vetrata apribile e non deve essere inferiore a 1/8.
Per una stanza di 10 mq la dimensione minima di una finestra è di 1,25 mq, ma in soggiorno e nelle camerette è necessario aggiungere più luce: se in una camera da letto di 15 mq basta una finestra di 2 mq, per una cameretta della stessa metratura scegli una finestra di almeno 2,5 mq di superficie vetrata.
Considera che due finestre per tetti più piccole sono meglio di una finestra grande delle stesse dimensioni e che più finestre per tetti illuminano in modo più uniforme e permettono una migliore ventilazione.
Posizione delle finestre
La cosa migliore è posizionare le finestre per tetti a 90-120 cm dal pavimento in modo da avere una buona visuale.
Minore è l’angolo di inclinazione del tetto, maggiore deve essere la grandezza della finestra. Per una pendenza vicina a 90°, l’altezza della finestra dovrebbe essere di 100 cm, per una pendenza di 35° devi installarla a 160 cm.
Per migliorare l’illuminazione puoi aggiungere delle finestre affiancate o sovrapposte, sempre in funzione della pendenza del tetto. Se la pendenza è elevata puoi inserire due finestre una sopra l’altra, se è bassa puoi affiancare le finestre e scegliere soluzioni come la 2-in-1 e la 3-in-1.
Modo di apertura
La modalità di apertura di una finestra per tetti è legata alla sua posizione e alla tipologia della stanza.
Con un apertura a bilico, la finestra ha una barra di manovra posizionata in alto e si apre lungo l’asse centrale: questo ti permette di aprirla anche se sotto ci sono dei mobili. È la scelta giusta per stanze in cui è necessario ventilare, ma le finestre sono posizionate abbastanza in alto e forniscono solo la vista del cielo.
Con un apertura doppia, oltre alla barra di manovra, è presente una maniglia nella parte inferiore per aprire agevolmente la finestra così da poterti affacciare e godere del panorama. Solitamente le finestre con doppia apertura sono installate in modo da avere la maniglia in una posizione facile da raggiungere.
Finitura
La finestra per tetti in legno è la scelta ideale se ami i materiali naturali e la struttura del legno. Il legno è trattato e verniciato, con una finitura trasparente per un look più classico o bianco per un tocco più attuale, ma devi preventivare una manutenzione regolare per mantenerla perfetta nel tempo.
La finestra per tetti con finitura in poliuretano, di colore bianco, si integra bene in una casa con un arredamento moderno e pulito.
Una finestra per ogni ambiente
Ogni ambiente di casa viene utilizzato per attività diverse e per questo l’illuminazione naturale deve essere progettata a seconda del momento della giornata e delle necessità.
Zona giorno
La zona giorno è in genere una delle stanze più ampie della casa, dove, però, si trascorrono poche ore della giornata, soprattutto di sera.
Il bisogno di ventilare è inferiore a quello di altre stanze, mentre l’illuminazione è fondamentale.
Un’ottima scelta sono le finestre per tetti VELUX combinate, per offrire una vista verso l’esterno, da aprire a seconda delle esigenze.
Cucina
Le attività che si svolgono in cucina spesso generano umidità e odori di cibo, per questo è necessaria una buona ventilazione. Inoltre per cucinare il piano di lavoro deve essere ben illuminato.
La ventilazione è più efficace se le finestre sono posizionate a diverse altezze. in modo da creare una corrente che fa uscire l’aria più calda e pesante dalla finestra in alto.
Le finestre per tetti perfette per la cucina sono quelle con finitura bianca con anima in legno rivestita di poliuretano, che sopportano meglio l’umidità e lo sporco.
Le finestre VELUX elettriche o solari con VELUX ACTIVE sono un vantaggio in più perché si aprono automaticamente quando i sensori rilevano un aumento di umidità o di CO2 all’interno della stanza.
Camera da letto
La camera da letto è una stanza in genere relativamente piccola, dove passi molto del tempo che trascorri in casa, normalmente 6-8 ore su 24.
In camera la ventilazione è molto importante per questo ci dovrebbero essere almeno due finestre non troppo grandi, dotate di barra di ventilazione, da tenere aperta anche durante la notte.
Due finestre poste a diversa altezza sono meglio di due alla stessa altezza, perché attivano l’effetto camino e garantiscono un ricambio d’aria rapido ed efficace.
La barra di ventilazione da sola non basta ed è necessario aprire le finestre e arieggiare più volte nell’arco della giornata. Le finestre per tetti VELUX elettriche o solari sono perfette in questo senso, perché possono essere programmate per aprirsi anche la notte o a orari prestabiliti.
Una finestra per tetti sopra il letto crea la sensazione di essere all’aperto: ti puoi addormentare guardando il cielo stellato e ti puoi svegliare vedendo passare delle nuvole leggere.
Cameretta
Spesso la stanza dei bambini non è solo una camera da letto, ma anche un ambiente utilizzato per il gioco, lo studio o altre attività durante il giorno.
E’ un locale pieno di oggetti e giocattoli, che aumentano la necessità di ventilare con regolarità rispetto alla camera da letto degli adulti.
Quando pianifichi la posizione delle finestre per tetti in cameretta, devi prendere in considerazione due zone distinte: quella dove si trova il letto e l’area dove giocare e studiare.
La luce naturale che entra da una finestra per tetti VELUX posizionata sopra il letto facilita il risveglio e l’aria fresca aiuta a dormire meglio. Una finestra posizionata sopra la scrivania la illumina con la luce naturale e permette di studiare meglio.
Per un corretto ricambio d’aria nella stanza utilizza le finestre per tetti VELUX elettriche o solari che possono essere programmate con facilità per una ventilazione regolare.
Sopra le scale
Una o due finestre poste sopra le scale permettono una migliore ventilazione e ti consentono di aumentare l’illuminazione nella parte più interna della casa.
Se la posizione della scala lo permette, puoi anche creare una piccola zona relax sotto la finestra: Basta una poltrona per guardare il cielo stellato e rilassarti.
Di solito, sopra le scale, la finestra per tetti è posizionata in alto sul soffitto e deve essere aperta per migliorare la ventilazione nelle stanze adiacenti. Per una comoda apertura scegli una finestra VELUX elettrica o solare.
Bagno
Le finestre per tetti in bagno, oltre ad essere indispensabili per la ventilazione, rendono la stanza più spaziosa e ti forniscono una vista mentre fai il bagno.
Per eliminare l’umidità e i cattivi odori, la ventilazione è fondamentale, ma non è necessario che sia costante.
Per una ventilazione efficace, ma per brevi periodi, come quando fai il bagno o la doccia, scegli una sola finestra per tetti di grandi dimensioni.
Le finestre per tetti VELUX elettriche o solari, con il sistema VELUX ACTIVE, rilevano in automatico quando l’umidità aumenta. Per il bagno scegli un modello con finitura in poliuretano, che non ha bisogno di manutenzione.
Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?
Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.
Contatta un Consulente VELUXFinestre elettriche o solari
Una casa smart rende la vita più comoda. Con le finestre VELUX elettriche o solari puoi premere un pulsante o impostare l’ora per aprire e chiudere la finestra in modo automatico.
Le finestre con alimentazione elettrica sono collegate all’impianto elettrico di casa e sono la soluzione giusta quando vengono installate delle nuove finestre durante la costruzione o la ristrutturazione di una mansarda.
Le finestre con ricarica solare hanno una batteria posta nel telaio che è alimentata da un piccolo pannello solare all’esterno. Sono la soluzione perfetta se vuoi sostituire delle vecchie finestre con apertura manuale e non vuoi modificare l’impianto elettrico.
Il sensore pioggia, installato su tutte le finestre elettriche o solari, chiude la finestra in automatico non appena cadono le prime gocce d’acqua: anche se esci di casa puoi essere sicuro che la finestra si chiuderà quando piove.
Con VELUX App Control puoi gestire le finestre dal tuo smartphone, mentre con VELUX ACTIVE puoi renderle intelligenti grazie a dei sensori che, in base a parametri legati a temperatura, umidità e CO2, decidono quando è meglio aprirle o chiuderle per migliorare il comfort interno.
Protezioni per le finestre per tetti
Le stanze con finestre per tetti sono sempre ben illuminate ma, soprattutto in estate, troppa luce può essere fastidiosa e il sole può surriscaldare la stanza.
Per rendere la tua mansarda più confortevole, puoi utilizzare tende e tapparelle per filtrare la luce e proteggere dal calore.
Le tende a rullo sono delle tende montate direttamente all’interno della finestra. Possono essere filtranti, per fornire una luce morbida e soffusa o oscuranti per un’oscuramento completo anche di giorno, ma non proteggono dal calore.
Le tende parasole esterne possono essere filtranti o oscuranti. Sono fissate all’esterno della finestra, evitano che il calore arrivi al vetro e che la stanza si surriscaldi .
Le tapparelle sono installate all’esterno della finestra e forniscono una protezione dal sole, dal calore e dalla luce. In estate mantengono la stanza fresca, anche quando fuori fa molto caldo, in inverno evitano che il calore della casa venga disperso dalle finestre. Inoltre oscurano in modo ottimale per un miglior sonno.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop