Le finestre per tetti devono resistere molto di più delle tradizionali finestre per facciate. Devono durare più a lungo perché sono esposte alle intemperie come temperature estreme, neve, ghiaccio, normali grandinate estive o forti piogge.
Ecco perché le finestre per tetti VELUX sono realizzate con materiali di altissima qualità, che garantiscono durata nel tempo e un’efficace barriera contro l’acqua, il vento e l’aria fredda.
I test di una finestra per tetti VELUX
Le finestre per tetti VELUX sono costruite con attenzione a ogni dettaglio. Resistono al passare del tempo e alle mutevoli condizioni meteo, perché, prima di essere messe in vendita, vengono sottoposte a numerosi test che simulano i diversi fenomeni atmosferici.
- Neve e ghiaccio: viene verificato che le finestre siano in grado di resistere a neve, gelo e disgelo per tutto l’inverno.
- Esposizione ai raggi UV: viene controllata la resistenza del rivestimento nel tempo.
- Resistenza agli urti: un pendolo da 50 chilogrammi simula un colpo molto forte sul vetro.
- Resistenza all’acqua: test in galleria del vento, con simulazione di pioggia, dove la velocità del vento raggiunge i 144 km/h.
- Forza dell’hardware: ogni finestra viene aperta e chiusa 25 mila volte.
La finestra giusta per ogni tipo di meteo
Quando scegli delle finestre per tetti per la tua casa devi prestare molta attenzione al tipo di vetrata, che varia a seconda della zona climatica.
È estremamente importante investire in finestre per tetti a risparmio energetico o efficienti dal punto di vista energetico, che permettono un buon isolamento termico.
Le finestre per tetti VELUX sono dotate di una lastra esterna resistente e temprata per la protezione dalle intemperie e una classe di resistenza agli urti 3, che protegge le finestre dalla rottura in caso di impatto dall’esterno.
La struttura delle finestre VELUX fornisce una protezione efficace contro il vento e l’aria fredda: in tutti i tipi di finestre per tetti VELUX, il materiale EPS altamente isolante è integrato nell’anta e nel telaio, il che rende la finestra più calda. Una guarnizione aggiuntiva protegge dalla perdita di calore e fornisce un maggiore assorbimento acustico.
La finestra Tripla protezione ti permette di avere un grado di sicurezza più elevato, riduzione del rumore e una classe superiore di resistenza antieffrazione.
È la scelta giusta se
- Devi sostituire la vecchia finestra e vuoi il massimo della protezione
- Vuoi la migliore resistenza a uragani, bombe d’acqua e neve
- Cerchi otttime performance con tutte le condizioni climatiche
Inoltre la finestra Tripla protezione è dotata di speciali guarnizioni che la rendono resistente a nubifragi e uragani con vento forte e pioggia battente, di un telaio extra isolato e impermeabilizzato che impedisce la formazione di condensa anche in caso di sbalzi improvvisi di temperatura e di una vetrata tripla stratificata testata per resistere agli urti e alla grandine, classe P2A (resiste all’impatto di una sfera di 4 kg lasciata cadere da 3 m di altezza).
Installazione delle finestre per tetti
La durata, la resistenza e le proprietà isolanti di una finestra per tetti sono di particolare importanza in inverno.
Anche l’installazione è fondamentale, poiché garantisce un collegamento stretto tra la finestra e gli strati isolanti del tetto.
Una buona installazione prevedere
- Un telaio isolante che aderisce perfettamente al serramento ed evita raffrescamento e ponti termici.
- Una buona aderenza della finestra, che garantisce la tenuta contro l’umidità e il vento.
- Una grondaia di drenaggio che protegge dall’umidità.
Una finestra installata in questo modo proteggerà perfettamente la casa dall’aria fredda, dalla neve e dalla pioggia.
Un’installazione corretta permette di ottenere le massime prestazioni dalla finestra, evitare il rischio di infiltrazioni e avere un prodotto che dura a lungo nel tempo. Per la posa è quindi consigliato affidarsi sempre a un installatore professionale VELUX che usa prodotti per la posa originali per impermeabilizzare la finestra e rilascia il Certificato di corretta posa.
Quando fa freddo, la neve si accumula sul vetro delle finestre per tetti. Il ghiaccio si forma quando l’acqua della neve che si scioglie scorre lungo la finestra e si congela di nuovo. Questo processo può essere ripetuto molte volte: l’acqua accumulata si congela di nuovo e blocca la possibilità del drenaggio dell’acqua.
Come prevenirlo? Ricordarti di controllare regolarmente che la grondaia di drenaggio non sia ostruita. Rimuovi lo sporco e le foglie in modo che non blocchino il deflusso dell’acqua.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX