Emilie e Tommi vivevano in un appartamento a Copenaghen, ma, dopo essere diventati genitori, sognavano di scambiare la vivace vita cittadina per una tranquilla vita familiare.
Hanno trovato una casa in periferia che hanno ristrutturato completamente aggiungendo cinque finestre per tetti VELUX, per aggiungere luce naturale e migliorare il clima interno.
Quando la coppia ha visitato per la prima volta questa casa tradizionale costruita nel 1970, non ha avuto una buona impressione: tutto era marrone. La carta da parati, il pavimento, i tappeti, i mobili e le porte.
Dopo aver valutato attentamente le planimetrie i proprietari si sono resi conto che la casa poteva essere adattata alle loro esigenze. Il tetto doveva essere sostituito e questo ha dato la possibilità di inserire finestre per tetti in diverse stanze.
La coppia ha acquistato la casa nell’estate del 2020 e ha iniziato la ristrutturazione, che ha incluso l’aggiunta di una nuova stanza, un nuovo tetto e finestre per tetti VELUX in entrambi i bagni, nella camera da letto principale e nella zona giorno.
Grazie all’aiuto di un architetto hanno potuto dare forma alle loro idee: hanno unito alcune stanze, abbattendo un muro e hanno progettato dove posizionare le finestre sul tetto in relazione alla pendenza e alla disposizione delle stanze.
In camera da letto, per esempio, è stata inserita una finestra per tetti su consiglio dell’architetto per migliorare il clima interno.
La sostituzione del tetto con l’installazione delle finestre VELUX ha richiesto agli artigiani tre settimane durante l’estate.
Durante la ristrutturazione i proprietari hanno potuto sperimentare la differenza tra prima e dopo l’installazione delle finestre per tetti, in relazione alla luce e all’aria fresca.
In totale ci sono voluti 6 mesi dall’acquisto della casa fino alla completa ristrutturazione. Mentre gli artigiani sostituivano il tetto, installavano le finestre per tetti e rifacevano gli impianti, la coppia ha eseguito buona parte della ristrutturazione interna.
Quando sono state inserite le finestre per tetti abbiamo visto l’effetto della luce e pensato che c’era il potenziale per mantenere parte dell’architettura originale della casa in contrasto con la bellissima luce diurna che scorreva dall’alto Il proprietario
È il contrasto tra l’architettura originale e le nuove modifiche che dà alla casa quell’effetto wow che la proprietaria sognava. Per mantenere lo stile della casa del 1970 la coppia l’ha decorata con diversi elementi vintage combinati con pezzi più moderni.
Ma non è solo l’interno che è migliorato, anche gli esterni sono stati aggiornati con la ristrutturazione.
Le finestre per tetti danno davvero una dimensione completamente diversa alle stanze. Si possono guardare le stelle quando si è sdraiati o oscurare completamente grazie alle tapparelle elettriche La proprietaria
La coppia ha scelto di programmare le proprie tende utilizzando l’app VELUX ACTIVE in modo che ogni sera la camera da letto venga completamente oscurata per far dormire il figlio più piccolo. Inoltre apprezza molto i sensori che vengono configurati insieme alle finestre e che misurano i livelli di temperatura, umidità e CO2 nella stanza e aprono e chiudono automaticamente le finestre per creare un clima interno ottimale.
Non ho mai pensato al clima interno prima della ristrutturazione e non ne ho davvero bisogno ora, perché le finestre sono completamente automatizzate. Il proprietario
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX