La luce del giorno è essenziale per il comfort e soprattutto per il nostro benessere. Secondo diversi studi, la luce ha un effetto positivo sul nostro umore, sul sistema immunitario e sul ritmo circadiano. Ci sono quindi tanti buoni motivi per far entrare la luce in casa, soprattutto in autunno, quando diminuisce la lunghezza del giorno e diventa buio sempre più presto.
La luce naturale fa bene alla nostra salute, ma è anche importante avere una visione degli spazi esterni, della natura, dei suoni e dei profumi.
Una buona regola è considerare la luce come parte attiva degli interni della casa e usarla per arredare e decorare. Pensa alla luce naturale nello stesso modo in cui pensi a come dovrebbe stare il divano: dove sta meglio e come puoi ottenere il massimo comfort?
Eccoti alcuni semplici consigli di decorazione, per riempire la tua casa di luce naturale.
Quattro consigli su come far entrare più luce in casa
1. Decora con colori chiari
I colori scuri sono molto eleganti, ma rendono la casa più buia e vanno bilanciati con dei colori chiari. Se hai un arredamento scuro cerca di creare dei contrasti con la luce: una grande pianta verde in un vaso scuro diventa più bella con un muro bianco sullo sfondo.
Se vuoi davvero illuminare la casa, puoi fare un ulteriore passo avanti e scegliere un pavimento luminoso, in un colore chiaro o molto lucido, in modo che rifletta la luce.
2. Aggiungi specchi
Utilizza degli specchi nell’arredamento, perché ti permettono di diffondere e riflettere la luce che entra in casa.
Se metti gli specchi vicino alle finestre, durante il giorno potrai usufruire di tutta la luce proveniente dall’esterno e avere una casa molto più luminosa anche nei mesi più bui.
3. Porta la natura dentro
Se hai piante sul davanzale delle finestre potrebbero oscurare parte della luce naturale. Ma non toglierle per questo motivo, anzi, considera che le piante verdi aiutano ad ossigenare l’aria e sono decorative. Inoltre ti permettono di godere della natura anche quando fuori fa freddo.
Un buon consiglio è quello di utilizzare il più possibile vasi trasparenti e leggeri, in modo da far passare la luce il più possibile.
4. Fai entrare la luce naturale
La luce artificiale non è la stessa della luce del sole. Per questo devi cercare di far entrare più luce naturale all’interno.
Se hai delle stanze molto buie di giorno, la soluzione è quella di installare più finestre, preferibilmente in modo che la luce entri da più angolazioni.
Le finestre per tetti sono un ottimo modo per far entrare luce naturale per tutto il giorno, perché non risentono dell’orientamento e ti possono aiutare a portare la luce in luoghi dove altrimenti non sarebbe possibile, come, per esempio un bagno situato al centro della casa, o in una mansarda che non ha muri perimetrali dove installare finestre verticali.
I lucernari portano la luce in tutti gli angoli della tua casa e ti danno l’opportunità di avere una vista sul cielo in modo da aumentare la sensazione di spazio e rendere la mansarda più confortevole.
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?
Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.
Richiedi la tua simulazione 3D gratuita