Per risparmiare spazio, utilizzare una soffitta è un’ottima soluzione: anche se il sottotetto ti sembra piccolo, puoi comunque sfruttarlo per creare un bagno aggiuntivo, uno studio o una cabina armadio.
Come rendere un bagno piccolo confortevole
Se hai un bagno molto piccolo o angusto, una finestra per tetti VELUX ti consente di renderlo più luminoso e farlo sembrare più grande. Scegli quella rivestita in poliuretano, adatta agli ambienti umidi, che non necessita di manutenzione.
Un bagno non deve essere grande per essere ben attrezzato: bastano pochi metri quadrati perché sia funzionale, a patto di rispettare alcuni semplici principi.
- Installa un grande specchio su tutta la superficie della parete, che riflettendo la luce, dona profondità allo spazio e fa apparire la stanza due volte più grande.
- Per sfruttare il tetto installa una doccia nella parte più alta della stanza e opta per un box doccia non troppo grande,
- Cerca di inserire i mobili nella parte più bassa, in modo da sfruttare al meglio lo spazio e posiziona il lavandino sotto la finestra per tetti così da utilizzare l’altezza aggiuntiva.
- Mantieni l’ambiente il più possibile libero per rendere il bagno più arioso e comodo da usare.
Come creare un piccolo studio luminoso
Creare un ufficio in mansarda è un’idea interessante, l’importante è che sia luminoso. Inizia la ristrutturazione con l’installazione di finestre per tetti, che sono essenziali per il comfort della persona che lavorerà nella stanza.
Le dimensioni e il numero delle finestre hanno un ruolo importante nella percezione dello spazio e devono illuminare il piano di lavoro.
Per un’illuminazione ideale, si consiglia di installare una superficie vetrata maggiore o uguale a 1/6 di quella del pavimento.
Ad esempio, una superficie abitabile di 10 m² richiede una vetrata di almeno 1,67 m².
Posiziona lo schermo del computer in modo sfalsato rispetto alle finestre per tetti VELUX per ottenere un’illuminazione indiretta o diffusa ed evitare così l’abbagliamento.
- Opta per una decorazione minimalista e utilizza molto bianco per aumentare la luminosità della stanza.
- Scegli per ante piccole o scorrevoli per ridurre al minimo lo spazio libero.
- Utilizza mobili su misura con superfici orizzontali generose, per organizzare bene tutti i tuoi strumenti di lavoro.
Un guardaroba in mansarda ben organizzato
E se approfittassi della tua mansarda per creare una cabina armadio? La potrai utilizzare per tutti i tuoi abiti e anche come spazio aggiuntivo per la biancheria della casa.
Ci sono vari modi per sfruttare una stanza in mansarda come guardaroba, usando dei mobili standard di diverse altezze per seguire la forma del tetto o scegliendo una soluzione su misura per utilizzare tutto la spazio.
- Aggiungi una finestra per tetti VELUX per beneficiare della luce naturale e creare uno spazio piacevole.
- Per ottimizzare e organizzare il sottotetto, puoi inserire delle barre portaoggetti, sono pratiche per appendere i vestiti, facili da installare a diverse altezze ed economiche.
- Per una cabina armadio ancora più pratica, aggiungi alcuni ripiani in basso per riporre le scarpe e dei cestini portaoggetti per gli accessori
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX