Una famiglia ha deciso di progettare una casa singola seguendo personalmente tutti i passi della realizzazione. Il disegno prende in considerazione vari aspetti: deve essere funzionale per una famiglia di 4 persone e allo stesso tempo deve adattarsi alla possibilità che in futuro la famiglia cresca, che possa ospitare i nonni o che uno dei figli resti a vivere in quella casa con la sua famiglia.
“la casa che stiamo costruendo oggi dovrebbe essere funzionale anche domani” La proprietaria
La casa è stata quindi disegnata in modo tale da poter cambiare funzione alle stanze. Il guardaroba può diventare un bagno aggiuntivo, l’ufficio al piano terra si può trasformare in una camera da letto con possibilità di collegamento a un bagno con doccia.
Lo stile della casa è semplice, un blocco a due piani con tetto a doppia falda per circa 183 mq di superficie utile. La disposizione del piano terra prevede un’ampia zona giorno open space con cucina, sala da pranzo e salotto.
Al secondo piano ci sono tre camere da letto, di cui una con uscita su un terrazzo di 26 mq, un bagno e una grande lavanderia.
Finestre per tetti a L nella camera da letto con dettagli neri
La camera da letto principale ha una forma un po’ particolare data dal tetto con più inclinazioni. Questo complica un po’ la disposizione e allo stesso tempo aggiunge fascino all’interno.
Sono state installare due finestre per tetti affiancate a due finestre in verticale, tutte di VELUX, per creare una forma a L. Le finestre per tetti forniscono luce naturale e danno l’impressione di spaziosità. Per oscurare la stanza sono state scelte delle tende oscuranti di colore nero, in modo da completare la decorazione della stanza.
La camera da letto ha anche uno spogliatoio da cui è possibile accedere a uno spazio in soffitta da usare per lo stoccaggio.
Stanza dei bambini con zona sportiva
Una delle stanze dei bambini è multifunzionale, ha una zona sportiva per invogliare i bambini a praticare attività fisica dove state inserite varie attrezzature. C’è anche un angolo con dei giochi e un divano letto dove è possibile riposare e leggere.
Per illuminare la stanza, oltre a una finestra verticale e a una porta finestra che si apre sul terrazzo, è stata inserita una finestra per tetti sopra al divano, in modo da avere luce naturale tutto il giorno.
Anche in questo caso è stata aggiunta una tenda oscurante in tinta, in modo da ottenere buio quando serve.
Bagno dallo stile industriale
Il bagno in mansarda non è stato di facile realizzazione. La parete più bassa è stata sfruttata per posizionare la vasca inclinata. Per aumentare il comfort è stata posizionata ad una distanza di 30 cm dal muro.
È illuminata da una finestra per tetti VELUX INTEGRA con finitura in poliuretano, che è posizionata in modo da dare luce anche al lavandino.
Nella parte più alta del bagno è stata posizionata la doccia.
Lavanderia con tutto a portata di mano
La grande lavanderia è uno dei punti chiave del progetto della mansarda. È posizionata di fianco al bagno e ha tutto quello che serve per il bucato. Dei mobili color menta nascondono i cesti per il bucato sporco, i detersivi e vari accessori, come ferro da stiro e aspirapolvere.
La grande finestra per tetti INTEGRA, con finitura in poliuretano, è posizionata sopra al lavandino ed è decorata con una tenda a rullo VELUX della collezione Colour by You, che offre colori da una vasta gamma di 1800 tonalità, è ha permesso di sceglierla dello stesso colore dei mobili.
Copia il link e condividi Link copiato!