Le finestre per tetti sembrano piuttosto semplici, sono infissi posizionati sul soffitto che lasciano entrare luce e ti permettono una vista del cielo.
Ma quando ci si ferma a pensare di più a come sono le finestre per tetti, possono venire alcuni dubbi sulla loro funzione e sul loro utilizzo.
1. Le finestre per tetti si aprono?
Quasi tutte le finestre per tetti VELUX si possono aprire.
Queste comprendono tutte le finestre per tetti a falda, con apertura a bilico e a doppia apertura in versione manuale e versione INTEGRA, sia elettrica sia solare, il balcone CABRIO, le finestre per l’uscita sul tetto e quelle per l’evacuazione di fumo e calore.
Si possono aprire le finestre per tetti piani con cupola, con vetro piano e vetro curvo, nella versione elettrica INTEGRA, quelle per l’accesso al tetto e quelle per l’evacuazione di fumo e calore.
Le finestre per tetti piani con vetro piano e curvo sono disponibili anche con vetro fisso non apribile ad alto isolamento termico e acustico.
Le finestre per tetti sono sicure?
Le finestre per tetti VELUX sono costruite per durare. Hanno vetrate disegnate per resistere a condizioni meteorologiche estreme, come gli uragani.
Sono più sicure delle finestre verticali poiché sono posizionate sul tetto e non sono facilmente accessibili. Inoltre, i lucernari si possono aprire anche solo di pochi centimetri, impedendo agli intrusi di entrare in casa, e possono essere bloccati dall’interno.
Non renderanno la mia casa più calda?
Le finestre per tetti, proprio per la loro posizione, fanno entrare i raggi del sole e illuminano gli ambienti per tutto il giorno.
Questo potrebbe far surriscaldare le stanze durante le stagioni più calde, ma con il giusto posizionamento e l’utilizzo di protezioni esterne, i lucernari non influenzeranno seriamente la temperatura della tua casa.
Le finestre per tetti rivolte a sud e a ovest sono esposti alla luce solare più diretta, che può causare un aumento di calore, quelle rivolte a nord o est fanno entrare meno luce solare diretta e quindi scaldano di meno.
Le protezioni esterne, come le tende parasole, le tende oscuranti esterne e le tapparelle, bloccano i raggi del sole prima che colpiscano il vetro della finestra, evitando il calore.
Usa le tende parasole esterne se vuoi bloccare il caldo ma non la luce del giorno; usa le tende oscuranti esterne e le tapparelle in quelle stanze dove è necessario un oscuramento ottimale, anche di giorno.
Le finestre per tetti fanno entrare gli insetti?
Come tutte le finestre i lucernari VELUX possono essere dotati di zanzariere per impedire l’ingresso di mosche e zanzare.
Le finestre si possono aprire per lo spazio che intercorre tra il vetro e il filo muro del sottotetto e le uniche cose che entrano sono la luce del giorno e l’aria fresca.
Le finestre per tetti fanno entrare la pioggia?
Le finestre per tetti VELUX, installate correttamente, quando sono chiuse non permettono all’acqua di penetrare nella tua casa, non importa quanto sia battente.
Ma cosa succede se accidentalmente lasci il lucernario aperto e inizia a piovere? Le finestre per tetti VELUX INTEGRA, in versione elettrica e solare sono dotate di sensori di pioggia che le chiudono automaticamente alle prime gocce d’acqua: così puoi lasciare le finestre aperte per arieggiare anche quando esci di casa.
Un altro modo per arieggiare una stanza quando piove è usare l’aletta di ventilazione, che, in posizione aperta, permette un ricambio d’aria completo in mezzora.
Copia il link e condividi Link copiato!