Per rendere la tua casa un posto da amare devi creare un clima interno sano e confortevole, aerando gli ambienti e lasciando entrare luce e sole a sufficienza.
Ecco cosa fare per avere stanze luminose e ben ventilate.
1. Ventila più volte al giorno
Durante il sonno, i livelli di umidità e CO2 nella tua camera da letto aumentano, mentre per un bon sonno notturno l’aria fresca è fondamentale.
Per fare in modo che la camera da letto sia fresca per la notte successiva, una buona pratica è aerare la stanza per 10 minuti due volte al giorno.
Fa molto caldo fuori? Chiudi le finestre durante il giorno e riaprile la sera quando l’aria esterna è più fresca.
Il modo migliore per ventilare veramente la tua casa è aprire contemporaneamente una finestra per tetti in alto e una finestra posta più in basso, per creare il cosiddetto effetto camino. In questo modo l’aria calda e viziata esce dall’apertura sul tetto e l’aria fresca entra.
Se le tue finestre per tetti sono posizionate in alto, scegli una versione elettrica o un sistema smart home che garantisce automaticamente un clima interno ottimale.
2. lascia entrare la luce del giorno
Portare la luce del giorno e la natura in casa è essenziale. La luce del giorno ha effetti positivi sul sonno, sull’umore, sulla memoria e sulla capacità di apprendimento.
Alcuni trucchi intelligenti per rendere più luminoso l’interno di casa
Usa colori chiari sulle pareti: le pareti scure possono sembrare calde e accoglienti, ma i colori tenui e freschi rendono l’ambiente più luminosa. Quindi evita di dipingere un’intera stanza in un colore scuro ma scegli una sola una parete, da far diventare il punto focale dell’ambiente.
Utilizza degli specchi: in questo modo la luce si diffonde in tutta la stanza.
Ripensa l’arredamento: rimuovi tutto quello che non è necessario e non posizionare oggetti davanti alle finestre.
3. Goditi il sole
La luce solare fa sì che il cervello rilasci serotonina. Questo “ormone del benessere ” promuove il tuo benessere in modo naturale, ti calma e ti aiuta a concentrarti.
Se non ricevi abbastanza luce solare, i tuoi livelli di serotonina scenderanno drasticamente e questo può peggiorare l’umore. Puoi anche soffrire di sintomi di depressione come estrema tristezza e sbalzi d’umore. Il sole è anche una buona fonte di vitamina D, che a sua volta fa bene alla salute delle ossa.
Se non puoi uscire a prendere il sole fai in modo che il sole entri in casa: grazie alle finestre per tetti puoi illuminare le stanze in profondità.
Puoi sfruttare la luce del sole anche per riscaldare gli ambienti nelle stagioni intermedie quando la temperatura esterna e gradevole ma fa ancora un po' freddo in casa.
Nella stagione più calda puoi, invece, bloccare i raggi del sole quando possono surriscaldare l’aria interna, utilizzando delle tende esterne oscuranti o delle tapparelle che evitano che il calore passi attraverso il vetro delle finestre per tetti.
E puoi anche godere dell’Ecobonus e risparmiare detraendo fino al 50% in 10 anni per l’installazione di tapparelle e schermature solari esterne per finestre per tetti esposte a sud, est e ovest.
Copia il link e condividi Link copiato!