Una stanza in soffitta a volte è un luogo trascurato che raccoglie tutte le cose extra che non sai dove mettere. È uno spazio dalla forma strana spesso senza finestre o con finestre molto piccole in cui fa caldo d’estate e freddo d’inverno.
Se vuoi trasformare la tua soffitta in una stanza aggiuntiva per avere più spazio in casa, hai molte opzioni: può diventare la tua nuova camera da letto, uno studio dove lavorare da remoto, una stanza per i bambini o per tutta la famiglia o il luogo dove rilassarti lontano da tutti.
Quando cominci a pianificare come rendere la tua mansarda qualcosa di più di un semplice spazio extra, devi trovare delle soluzioni che ti permettono di trasformarla un posto confortevole.
Ci sono tanti vantaggi nell’inserire delle finestre per tetti in soffitta, eccoti i 3 principali motivi per cui dovresti aggiungere un lucernario alla tua mansarda.
1. Sono adatte per tutti i tetti
Il tetto è una risorsa preziosa per portare luce naturale e ventilazione negli
ambienti. Nell’aggiungere delle finestre in mansarda si può pensare che la forma del tetto limiti la scelta.
VELUX ti propone una gamma completa di finestre e accessori per tetti piani o a falda con qualsiasi inclinazione, per rispondere a qualsiasi esigenza e rendere ogni spazio più luminoso, piacevole e confortevole. Da 0° a 90°, VELUX ha la soluzione per
ogni esigenza.
Le tre finiture interne, legno e poliuretano bianco, legno bianco e legno naturale ti permettono di integrare le finestre in ogni tipo di tetto e di stile, da quelli più moderni a quelli più classici.
2. Fanno entrare molta luce naturale
La luce naturale è la migliore luce da avere in casa e un’illuminazione che proviene dall’alto ti permette di avere luce tutto il giorno in tutta la stanza senza ombre o punti bui.
La luce naturale non è mai troppa, non stanca mai e regala benessere durante tutto l’arco della giornata e le finestre per tetti fanno entrare due volte la quantità di luce diurna di una finestra verticale o di un abbaino.
Installate singolarmente o in combinazione fra loro, le finestre per tetti permettono di ottimizzare l’ingresso della luce.
È sempre preferibile distribuire più finestre, piuttosto che optare per una singola finestra di grandi dimensioni. In questo modo la luce è più omogenea e meglio distribuita negli spazi.
3. Permettono un ricambio d’aria
Si può pensare che una stanza in mansarda sia l’ambiente più caldo della casa, ma grazie alle finestre per tetti puoi raffreddare lo spazio in poco tempo e migliorare la temperatura interna.
Posizionare finestre su entrambe le falde, e a diverse altezze, favorisce una ventilazione naturale e un efficace ricambio d’aria, grazie all’effetto camino, che fa uscire l’aria calda e viziata dalle aperture poste più in alto e fa entrare aria fresca e pulita da quelle poste più in basso.
Cambiare l’aria spesso è la ricetta per ridurre muffe e umidità. E se il tempo non lo consente l’aletta di ventilazione risolve il problema.Copia il link e condividi Link copiato!