Sotto il tetto di un nuovo edificio nel centro di Trnava, nella Repubblica Ceca, è stato creato un monolocale loft di 39 mq dal carattere urbano.
L’idea era quella di creare un appartamento moderno, funzionale e di facile manutenzione. Gli architetti si sono, quindi, concentrati principalmente sulla multifunzionalità e sul corretto utilizzo di ogni metro quadrato.
Questo miniappartamento mansardato ha cinque finestre per tetti VELUX che illuminano a sufficienza l’intero spazio. Per ottenere un ambiente aperto, è stato eliminato il muro che, in fase di progettazione, divideva le stanze.
Nel monolocale sono integrati l’ingresso, la cucina, la sala da pranzo, il soggiorno e la camera da letto a cui si aggiunge un ampio bagno con finestra.
Per utilizzare al meglio lo spazio, sfruttando i pochi mq utilizzabili e seguendo la posizione delle finestre gli architetti hanno arredato l’appartamento lungo le pareti laterali.
Questa soluzione estremamente pratica perché permette anche di avere dello spazio sufficiente per riporre ed evita di avere l’impressione di uno spazio ristretto dato dalla pendenza del tetto. Inoltre la parte centrale dell’appartamento rimane libera e ariosa.
La zona notte è separata dal resto della stanza da un divisorio a lamelle, che dall’altra parte funge da appendiabiti. Tutti i mobili sono realizzati su misura.
L’enfasi principale è stata posta sulla qualità della lavorazione con materiali moderni e di facile manutenzione, combinati con la tecnologia moderna.
La disposizione dei mobili, il design minimalista e una serie di nicchie nascoste per il frigorifero, i vestiti e la lavatrice in bagno aiutano a non saturare visivamente il piccolo appartamento.
Anche le superfici luminose e di facile manutenzione, rifinite con un accento di colore, funzionano bene in questa direzione.
Fotografa: Ivana Štarman
Archittetti: Martin Hreščák a Ing. arch. Martina Hresčáková, TRIHA s.r.o. (Interiér roku 2019)