Da sottotetto a mansarda di classe
Il progetto ha recuperato il sottotetto esistente risalente agli anni 70, realizzando un’estensione dell’appartamento principale collocato al piano inferiore.
Gli ambienti sono valorizzati dagli elementi di arredo, con soluzioni che seguono i limiti fisici del sottotetto, e che sono posizionati seguendo i punti luce dati dalle finestre per tetti.
Leggi di più
Una mansarda buia diventa uno spazio per la famiglia
Un sottotetto buio e poco sfruttato diventa una mansarda per tutta la famiglia, luminosa e con vista sul mare.
Un loft scuro e poco pratico, che veniva usato solo come sala giochi per i bambini è stato trasformato in una zona per tutta la famiglia, con un grande soggiorno e una camera da letto, illuminati da finestre per tetti.
Leggi di più
Recuperare il sottotetto e raddoppiare lo spazio
In questo appartamento che si trova all’ultimo piano di un edificio storico, costruito nel 1917, il secondo piano, cioè il sottotetto, in origine non veniva utilizzato come abitazione, visto che tutte le attività principali si concentravano al primo piano.
Per sfruttare tutta la metratura dell’appartamento, durante la riqualificazione i progettisti hanno puntato al recupero dello spazio sottotetto, per renderlo una mansarda accogliente e abitabile.
Leggi di più
Il filo conduttore che lega questi progetti è la ristrutturazione di spazi disponibili, che non erano abbastanza luminosi e non venivano utilizzati come parte dell'abitazione.
La ristrutturazione di una mansarda luminosa per un single
In questa ristrutturazione sono state eliminate le barriere dei muri creando una serie di open space ‘sfumati’, riorganizzati in modo funzionale con l’obiettivo di massimizzare la luce naturale.
La casa è progettata in modo tale che tutte le azioni quotidiane, come cucinare, mangiare, dormire, fare esercizio fisico, interagire con gli altri, lavorare o riposare, si possano svolgere in uno spazio libero.
Leggi di più
Ristrutturazione di un sottotetto con vista sul mare
Prima della ristrutturazione il sottotetto veniva usato sporadicamente; le finiture datate rendevano gli ambienti poco accoglienti e le finestre, insufficienti in numero e dimensione, non illuminavano abbastanza l’interno.
La distribuzione degli ambienti e le funzioni sono state riorganizzate, facendo entrare luce naturale dalle finestre per tetti per creare una mansarda luminosa e confortevole.
Leggi di più
Copia il link e condividi Link copiato!