Questa caratteristica proprietà, vecchia di cent’anni, si trova in un quartiere di Innsbruck.
Il proprietario è un architetto e ha progettato la ristrutturazione della casa per la sua famiglia.
Per espandere la mansarda è stata inserita una nuova veranda in legno chiaro che rende omaggio alla struttura della casa integrandosi nello stile architettonico. Una rete in acciaio inossidabile applicata su tutta la superficie permette una vista completa della città in sicurezza.
L’architetto ha mostrato tenacia nel design, viste le molte limitazioni date dal regolamento edilizio.
Ristrutturare questa casa partendo dalle condizioni iniziali e seguendo le limitazioni del regolamento edilizio è stata una bella sfida. Il proprietario
È stato possibile demolire e ricostruire il sottotetto in legno per creare una mansarda di 120 mq con terrazzo abitabile, composta da soggiorno, tre camere e due bagni.
Nella costruzione sono stati utilizzati materiali sostenibili come il legno di quercia e e di larice provenienti dal Tirolo. Per l’isolamento sono stati usate lana di legno e iuta.
Le soluzioni adottate per questa casa sono sorprendenti. La stufa divisoria accanto ai tre massicci camini in acciaio inossidabile è diventata il centro focale della stanza. La grande vetrata che dà sul terrazzo cattura lo sguardo.
Per migliorare la luminosità la pareti basse sono state dipinte di bianco.
L’incidenza della luce diurna è particolarmente efficace sopra la zona pranzo: in tutta la casa sono state inserite grandi finestre per tetti, che rendono gli ambienti molto luminosi.
Anche le stanze dei bambini, con arredamento in legno, ricevono luce dalla alto.
Nel bagno la finestra per tetti è perfettamente posizionata sopra la vasca freestanding per rilassarsi godendo di una vista del cielo stellato.
La scala che porta al tetto aggiunge luce alla stanza.
Copia il link e condividi Link copiato!